ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Mercato immobiliare a Budapest: tendenze 2008 - 2011

26/08/11

Uno studio condotto e pubblicato dalla OTP Bank rivela l’andamento dei prezzi degli immobili ad uso abitativo nella capitale ungherese: regge l’XI distretto, scendono i prezzi nel VI e nel XV.

La crisi che tocca il mercato globale e quello immobiliare di Budapest, nel caso specifico, lascia segni che sono tangibili nel raffronto dei prezzi al metro quadrato tra il 2008 e il 2011. Che Budapest per molti aspetti fosse una sorta di cattedrale nel deserto lo si sapeva, ma stupisce che proprio nella capitale ungherese i prezzi degli immobili siano scesi mediamente dell’ 8% rispetto al “deserto” circostante - l’Ungheria tutta - dove si registra un valore medio di decremento dei prezzi del -6,9 %.
All’interno della città di Budapest vi sono, però, delle notevoli differenze in casi che potremmo definire “limite”. Tra i numerosi distretti della città, emerge l’assolo dell’XI distretto, che ha visto i propri prezzi resistere alla crisi - ed, anzi, li ha visti incrementarsi di pochi punti percentuali - per via del contesto urbanistico in fieri grazie ai forti investimenti infrastrutturali stanziati negli ultimi anni. Il blocco dei prezzi o, addirittura, l’incremento degli stessi non ha certo disincentivato il mercato che, dati alla mano, vede più del 3% delle abitazioni cambiare proprietario ogni anno. Dall’altra parte, nel VI distretto soprattutto, i prezzi degli immobili si sono presentati “pompati” al cospetto della crisi. Complici i massicci investimenti da parte degli stranieri negli ultimi dieci anni: dal 2008 il volume degli stessi investimenti stranieri si è sostanzialmente dimezzato, portando a un consequenziale decremento dei prezzi di mercato e ad una ripresa degli investimenti da parte degli ungheresi che ritrovano accessibile l’acquisto in città e che, negli ultimi due anni, hanno ridato vigore e volume alle compravendite. Dall’altra parte, allo stato attuale delle cose, anche l’investitore straniero è di fronte ad uno scenario - quello del VI distretto - che conserva tutto il suo prestigio e che è accessibile, ora, con sforzi finanziari più contenuti.

Per approfondire questo argomento e avere maggiori informazioni è possibile contattare ImmobiliareBudapest.com
info@immobiliarebudapest.com
www.immobiliarebudapest.com

----

“ImmobiliareBudapest.com – del gruppo Stamegna Management – è il portale immobiliare in italiano che aiuta a trovare la miglior soluzione d`investimento a Budapest e in Ungheria. Il team – composto da professionisti nel campo immobiliare e nel campo giuridico-amministrativo – è specializzato nel supporto ai clienti italiani interessati a trovare il tipo di immobile più adatto alle numerevoli necessità di investimento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pergamena Kft.
Responsabile account:
Federico Paoletti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere