Meglio la Dieta Mediterranea o la Dieta Atlantica per dimagrire?
Se parliamo di Dieta mediterranea e di Dieta atlantica ci riferiamo a due modi nutrizionali che presuppongono non solo una scelta specifica degli alimenti più idonei ma anche di una condotta mentale nel consumo di essi.
Vediamo nel particolare cosa propongono i diversi programmi alimentari:
Dieta Mediterranea
E' stato negli anni 50 che un dietista degli Stati Uniti, durante un'osservazione sull'incidenza di determinate patologie nelle differenti popolazioni mondiali, osservò quanto la dieta adottata nei paesi affacciati sul Mediterraneo aiutasse a vivere sani e più a lungo. Da qui si partì per riassumere lo stile alimentare in oggetto.
Il programma consiste nel consumo di:
• 55-60% di Glucidi di cui 80% in glucidi complessi, quindi pasta, pane, riso, mais e cereali, ed il 20% in zuccheri semplici.
• 10-15% di Proteine, il 60% di origine animale ed il 40% vegetale
• 25-30% di Grassi, devono essere preferibilmente solo olio di oliva.
Giornalmente si calcolano non meno di cinque pasti consumati con regolarità alla stessa ora. Il regime prevede in aggiunta un grande consumo di verdura ed ortaggi e la cottura è preferibile che sia alla griglia o arrosto.
Dieta atlantica
Dieta specifica delle popolazioni dei paesi affacciati sull’Oceano Atlantico, recentemente ha visto crescere la sua fama e ad oggi è annoverata tra gli stili nutrizionali maggiormente benefici del mondo intero.
I cibi maggiormente presenti sulle tavole atlantiche sono sicuramente il pesce, le verdure ed i cereali. Il pesce va consumato almeno tre volte la settimana e verdure e cereali devono essere la fonte primaria di calorie quotidiane. Si contemplano anche prodotti caseari indispensabili per la straordinaria quantità di calcio, vitamine e fosforo che apportano. Le carni, bianche o rosse purché magre, vanno mangiate senza eccesso e e vanno di norma cotte a vapore o alla griglia.
Quale risulta essere la migliore per dimagrire?
I due piani alimentari devono considerarsi ugualmente sani e bilanciati dal punto di vista nutrizionale ma il regime Atlantico fornisce quantità di proteine nettamente più grandi rispetto alla Dieta Mediterranea, per questa ragione sarebbe preferibile qualora sia necessario proteggere da un indebolimento la massa magra quando si segue un piano di smaltimento di peso.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere