Meeting a Vallombrosa il 9 giugno sulle orme di Amintore Fanfani
Giovanardi, Pionati, Casini, Bartolozzi tra i big presenti. Si parlerà anche di come uscire dalla crisi economica rilanciando la dottrina sociale. Invitati i cattolici di tutti gli schieramenti.
Franco Banchi, rignanese, professore al Vasari di Figline Valdarno, rinnova l’invito a tutti gli interessati: “Care Amiche ed Amici,mi è gradito inviarvi il programma del nostro Convegno, che avrà luogo presso l'Abbazia di Vallombrosa (FI) nel giorno di DOMENICA 9 GIUGNO (ore 9.30 – 13.30).
Le adesioni registrate, sia da parte di esponenti del mondo politico e culturale che dell'ambito associativo, fanno prevedere un forum particolarmente partecipato ed interessante. Lo stesso tema scelto per il confronto, dato il delicato momento politico che viviamo, pare l'occasione ideale per sviluppare un dibattito a cui potranno seguire effetti anche operativi: ”COSTRUIRE INSIEME L'AREA DEL FUTURO PROSSIMO: POPOLARE, D'ISPIRAZIONE CRISTIANA, RIFORMATRICE, EUROPEA, ALTERNATIVA ALLA SINISTRA”. Troverai la locandina in allegato, comprensiva di tutte le informazioni necessarie, sia per raggiungere la storica abbazia che per la logistica (pernottamento e pranzo domenicale compreso).
Confido nella vostra presenza.
Un cordialissimo saluto.”
FRANCO BANCHI – Presidente Movimento Popolari Toscani Europei (PTE)
POPOLARI TOSCANI EUROPEI
FORUM NAZIONALE SUL TEMA:
“COSTRUIRE INSIEME L'AREA DEL FUTURO PROSSIMO: POPOLARE, D'ISPIRAZIONE CRISTIANA, RIFORMATRICE, EUROPEA, ALTERNATIVA ALLA SINISTRA”
DOMENICA 9 GIUGNO 2013
ore 9.30 – 13.30
ABBAZIA DI VALLOMBROSA
Vallombrosa - Reggello ( FI )
SALA S. BENEDETTO ( EX- CAPITOLARE )
Hanno annunciato la loro partecipazione*:
PAOLO BARTOLOZZI – ETTORE BONALBERTI – MARCO CARRARESI CARLO CASINI – GIANNI FONTANA - STEFANIA FUSCAGNI
CARLO GIOVANARDI – FRANCESCO INNACO - GIANLUCA LAZZERI
ALBERTO MAGNOLFI – PAOLO MARCHESCHI – STEFANO MARMUGI MARCELLO MASOTTI - ALESSANDRO MAZZERELLI
RICCARDO MIGLIORI – NICOLA NASCOSTI - FRANCESCO PIONATI
PIERO PIZZI - ACHILLE TOTARO
Aderiscono anche le seguenti Associazioni. Movimenti, centri culturali, gruppi *:
MOVIMENTO CRISTIANO DEI LAVORATORI ( MCL )
Associazione culturale Toscana AREA BIANCA
CENTRI STUDI della TOSCANA
COMUNITA' ITALIA
Associazione di Cultura Politica “INSIEME”
Associazione LA MARTINELLA – Firenze
Associazione LA VELA - Scandicci
Associazione LIBERAGORA'
Comitato “OLTRE”
Associazione PER ILPOPOLO LIBERO
SCIENZA E VITA FIRENZE
*Nota: l'elenco di partecipazioni ed adesioni è “in progress”.
Presiede il forum:
FRANCO BANCHI - Presidente PTE
L'invito è esteso ai rappresentanti delle Istituzioni ai vari livelli. Saranno presenti i Consiglieri del Direttivo PTE.
INFORMAZIONI LOGISTICHE
PER GLI OSPITI CHE INTENDONO RAGGIUNGERE L'ABBAZIA IL GIORNO PRECEDENTE E' POSSIBILE PRENOTARE DIRETTAMENTE LA CAMERA, CITANDO LA FORMULA “CODICE OFFERTA”, CHE PERMETTERA’ DI USUFRUIRE DELLA SPECIALE CONVENZIONE CON
L’ HOTEL LA FORESTA ( TEL. 055 – 862034 ).
ALLA FINE DEL CONVEGNO E’ PREVISTO IL PRANZO DOMENICALE , AL COSTO DI 25 EURO, PRESSO IL RISTORANTE ATTIGUO ALL'ABBAZIA. LA PRENOTAZIONE DEVE AVVENIRE IMPROROGABILMENTE ENTRO LUNEDI’ 3 GIUGNO AL 338-7759792 ( Paolo Tognoni De Pugi – Segreteria Organizzativa del Convegno ).
Chi non effettuerà l’iscrizione nei tempi previsti, potrà subentrare solo in presenza della disdetta di precedenti prenotazioni effettuate. Sarà comunque possibile usufruire privatamente del servizio di altri numerosi ristoranti presenti in Vallombrosa.
NEL PRIMO POMERIGGIO DI DOMENICA, A CONCLUSIONE DEL PRANZO, E' PREVISTA UNA VISITA GUIDATA ALL'ABBAZIA, COMPRESO LA FARMACIA MONASTICA.
Segreteria organizzativa PTE: Paolo Tognoni De Pugi 338 7759792
ardito@teletu.it
Presidente PTE: Franco Banchi 338 7570377
francobanchi@libero.it
L'Abbazia è raggiungibile dall'uscita di Incisa ( A1 ) in 30' e dall'uscita di Firenze Sud ( sempre A1 ) in 45'.
Chi volesse approfondire la storia dell’Abbazia visiti il sito
www.monaci.org
Franco Banchi, l’organizzatore, spiega così il convegno: ”Moderati e riformisti toscani a convegno il 9 giugno. Il progetto è quello di dare vita a una nuova prospettiva per i prossimi appuntamenti elettorali che si terranno in regione, ad iniziare dalle comunali a Firenze della primavera prossima. Dall’abbazia di Vallombrosa una scossa? Il vasto e diffuso mondo, forse una vera e propria galassia, dei moderati e riformisti toscani ha, ad oggi, un forte e significativo centro di gravità? Soprattutto ha una strategia, un progetto? Oppure, chiusi tutti e ciascuno nei piccoli orticelli di riferimento, ogni monade naviga a vista? Proprio per dare respiro,speranza e prospettiva a questo variegato mondo, non minoritario, il movimento PTE ( Popolari Toscani Europei ), nato nel 2012 nella nostra regione, ha organizzato un forum nazionale, con inevitabili implicazioni toscane, sul tema: “Costruire insieme l’area del futuro prossimo: popolare, d’ispirazione cristiana, riformatrice, europea, alternativa alla sinistra”. Luogo dell’appuntamento la storica Abbazia di Vallombrosa, che , Domenica 9 Giugno, dalle ore 9.30 alle 13.30, aprirà la propria sala S. Benedetto ai convegnisti provenienti da un ampio arco culturale, associativo,politico e partitico.Giorno dopo giorno hanno già annunciato la loro partecipazione una dozzina di associazioni, gruppi e movimenti, ma ancora il quadro è mobile. Nutritissime anche le adesioni in ambito politico, sia a livello nazionale che regionale. Il perimetro dei partecipanti rappresenta un vero e proprio ventaglio di opzioni, che comprendono la maggior parte delle forze del centro-destra, nuove e vecchie,ma anche quelle formazioni che hanno di recente fatto riferimento a Mario Monti, UDC compresa.L’ambizione degli organizzatori, chiaramente dichiarata nel titolo del Convegno, è quella di sprovincializzare sia la nostra regione che l’Italia, dando alla politica di chi si colloca in posizione alternativa alla sinistra un disegno moderno, riformatore, europeo. Per far questo la logica casa di riferimento è quella del PPE, Partito Popolare Europeo.L’altra parola d’ordine è quella di favorire, proprio partendo dalla kermesse di Vallombrosa, una nuova prospettiva per i prossimi appuntamenti elettorali che si terranno nella nostra regione. Pena un mortificante declino per ogni ipotesi di alternativa. Per essere più chiari, il rischio non peregrino potrebbe essere quello di avere come alternativa al moloch PD+SEL, ecc. non il centro-destra o il centro, ma il movimento cinque stelle.E’ per questo che, memori dei grandi convegni vallombrosani degli anni ’50, apartire dai quali Fanfani ripensò il futuro dell’Italia, gli organizzatori del Forum non vogliano tanto o solo parlarsi addosso, ma essere propedeutici ad una nuova fase politica. Se poi sarà una puntura di spillo o una sciabolata, lo dirà a breve, come recita il titolo, “il futuro prossimo”.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere