SPORT
Comunicato Stampa

Master Workshop su ruote e accessori: da quali componenti scegliere a come pianificare la costruzione, dal montaggio completo a come rimediare alle deformazioni. Milano (Sede Accademia) 22 Luglio 2023

Tutto ma proprio tutto sulle ruote!

FotoGli obiettivi del Corso

Il Master Workshop sulle ruote è un imperdibile master di alta formazione specializzata e di grande livello tecnico: da quali componenti scegliere a come pianificarne la costruzione, dal montaggio completo a come rimediare alle deformazioni. L’appuntamento più completo e professionale, sia in termini di contenuti che di metodologia formativa, per un pubblico molto eterogeneo: l’appassionato evoluto, il negoziante che vuole confrontarsi con la propria esperienza, i meccanici ciclisti, gli apprendisti e meccanici di officina, i responsabili delle riparazioni nei negozi di biciclette. Il tutto con la testimonianza di docenti che operano quotidianamente nel settore di loro competenza e con la collaborazione di importanti aziende del settore.

Un appuntamento che non solo vi permetterà di alzare moltissimo il vostro livello di autonomia ma anche di poter cominciare a pensare, per chi lo sogna, di pianificare una propria attività nel mondo della ciclo manutenzione, proprio grazie ai preziosi consigli di chi tutti i giorni si confronta con le opportunità e anche le problematiche di questo importante mercato.

Programma del Corso

Il percorso formativo prevede una progressione didattica studiata per fornire il massimo contributo alle esigenze personali.
Il programma, infatti, pur seguendo con attenzione la scaletta prevista è studiato per adeguarsi al livello di preparazione dei partecipanti e fornire tutti gli strumenti informativi indispensabili per arricchire il proprio bagaglio personale e professionale. Sarà possibile inoltre fare riprese filmate e/o registrazioni audio. Durante il corso ci saranno dei momenti specifici di verifica di quanto appreso.

- Scelta dei modelli ed analisi delle caratteristiche
- Differenziazione tra ruote xc, all mountain, dh e strada
- Motricità, scorrevolezza e leggerezza delle ruote
- Le ruote: mozzi, raggi, nippli, cerchi, coperture, camere d'aria, ecc.)
- Pianificazione della costruzione di una ruota e scelta dei componenti
- Montaggio completo di una ruota
- Utilizzo del centraruote, tensionatura dei raggi ed esercitazioni
- Interventi di irrobustimento
- Tipologie di cerchi e loro sostituzione
- La rottura dei raggi e le deformazioni plastiche ed elastiche della ruota
- Raddrizzatura della ruota, centratura e ovalizzazione
- Le forature, le riparazioni di emergenza sia con camera che con tubeless
- Attrezzatura specifica necessaria

Sede del Corso

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike in Via Avezzana N.1 a Milano, dove abitualmente vengono ospitati tutti i corsi d’aula. Raggiungere la sede, anche per chi deve affrontare un viaggio, è molto semplice. Siamo a pochi minuti dall’aeroporto di Milano Linate e a circa 15 minuti di metropolitana dalla Stazione di Milano Centrale (dove sono previsti numerosi collegamenti con gli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio). Anche per chi ci raggiunge in macchina è molto comodo: siamo alla confluenza delle Tangenziali Est ed Ovest.

Modalità e costi di partecipazione

Il costo complessivo di partecipazione è di 170,00 Euro. Al corso dovrà essere aggiunta la Quota Associativa all’Accademia di 30,00 Euro.
A tutti i partecipanti verrà fornita la copertura assicurativa per l’intera durata del corso. Il costo non comprende la sistemazione alberghiera ma è prevista una interessante convenzione sia per i partecipanti che per gli accompagnatori.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Accademia Nazionale di Mountain Bike
Responsabile account:
Otello Gazzola (Marketing and Communication Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere