SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Mascherine insufficienti nelle scuole, tecno label di carpi: “l'alternativa? le mascherine sanificabili e riutilizzabili”

14/09/20

TL MEDICAL MASK, la mascherina in tessuto realizzata dall'azienda carpigiana Tecno Label srl, si pone come la perfetta alternativa alle mascherine chirurgiche

FotoCarpi (Modena) – Mentre è già scattato il conto alla rovescia in vista della riapertura delle scuole il 14 settembre, è ancora buio pesto sulle mascherine gratuite destinate a docenti, personale ausiliario e studenti. Il premier Giuseppe Conte ha annunciato nelle ultime ore che gli istituti scolastici distribuiranno 11 milioni di mascherine al giorno, ma c'è già chi rileva (alcuni presidi, in primis) come la prima fornitura ricevuta non sia assolutamente sufficiente. Spetterà dunque ai genitori dotare i figli delle mascherine necessarie.

«Il problema c'è, ma c'è anche la soluzione», commenta Giglio Bassi, titolare di Tecno Label srl, azienda carpigiana che opera nel settore tessile dal 1998. «L'alternativa immediata alle mascherine chirurgiche, che rischiano davvero di essere quantitativamente insufficienti per i nostri figli, esiste già: si tratta di TL MEDICAL MASK, una mascherina conforme alle normative europee e ai relativi regolamenti previsti per i dispositivi medici di tipo I, classe I, dotata di marcatura CE e registrata sul portale del Ministero della Salute».

La mascherina è stata pensata, progettata e realizzata durante il lockdown da Tecno Label srl come dispositivo medico di protezione individuale sicuro, confortevole e con un design unico (aspetto non trascurabile, come ben sanno i genitori di ragazzi adolescenti). Dunque una mascherina bella, utile ma anche ecosostenibile: «Nell’ottica sempre importante del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente e della riduzione degli sprechi – aggiunge Bassi - abbiamo ritenuto necessario dare il nostro contributo per promuovere la realizzazione di mascherine in tessuto riutilizzabili prodotte con filati provenienti da materie prime riciclate o rigenerate, a basso impatto ambientale e che, a conti fatti, costano meno allo Stato e alla collettività».

La produzione del dispositivo è partita durante la quarantena e oggi sta procedendo a pieno ritmo. «E' stata una sfida che, con le nostre competenze e il nostro know how, non potevamo non cogliere – conclude Bassi – e che ora assume ancora più importanza, visto che alcune scuole hanno già annunciato che riserveranno la fornitura del Governo per i docenti ed il personale, mentre gli studenti dovranno portarle da casa».


TL MEDICAL MASK - Caratteristiche:
realizzata ai sensi dell’art. 15 comma 2 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 convertito nella Legge 24 aprile 2020, n. 27
conforme alle norme UNI EN 14683:2019 e UNI EN ISO 10993-1:2010
dotata di marcatura CE e registrata sul portale del Ministero della Salute
Made in Italy
respirabilità, pressione differenziale (UNI EN 14683:2019): 20 pa/cm²
Bfe, efficienza di filtrazione batterica (UNI EN 14683:2019): 95,2%
Bioburden, contaminazione microbica totale (UNI EN 14683:2019): 3,21 cfu/g
Biocompatibilità – citotossicità (UNI EN ISO 10993-1:2010): prodotto biocompatibile, non citotossico
Sensibilizzazione – irritazione in vitro (UNI EN ISO 10993-1:2010): prodotto non sensibilizzante, non irritante

Il dispositivo M30175 TL Medical Mask è disponibile anche sul MePa, portale della Pubblica Amministrazione e sul sito di Confindustria Emilia in convenzione.


Giglio Bassi, titolare della Tecno Label srl, azienda produttrice della TL MEDICAL MASK, è disponibile a rilasciare interviste e commenti sull'utilizzo delle mascherine in tessuto. Ulteriori info sul sito www.tlmedicalmask.com



Tecno Label srl
sede legale: Via Aldo Moro 9/c - 41012 Carpi (MO)
sede produttiva: Via Polesine 4 - 41012 Carpi (MO)
tel. 059 645508 – mob. 328 7899442 – mail: info@tlmedicalmask.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tecno Label srl
Responsabile account:
Valentina Bigi (Marketing e Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere