VARIE
Comunicato Stampa

Marcatura CE flessibile

23/05/24 Veneto (Vicenza)

La marcatura CE dei tubi flessibili deve essere effettuata dal produttore secondo il Regolamento Macchine (UE) 2023/1230.

FotoIl termine flessibile si riferisce agli elettroutensili che per molti anni hanno dovuto essere collegati alla rete elettrica, ma ora sono alimentati principalmente a batteria e sono in grado di tagliare e lucidare metalli e altri materiali con mole rotanti. Come macchina è necessaria la marcatura CE del tubo.

Cosa c’è di flessibile in un flessibile?
Niente in realtà, dal momento che riuscire a far girare un disco abrasivo a migliaia di giri al minuto richiede rigidità del corpo, non flessibilità.

Perchè si chiama flessibile?
L'origine del termine è molto probabilmente dovuta alla flessibilità di utilizzo, poiché a differenza di altre macchine che possono tagliare o asportare materiale e sono stazionarie, questo elettroutensile ha una modalità di utilizzo "flessibile", sia in termini di logistica che di posizionamento.

ATTENZIONE
Il progresso tecnologico ha portato a una vasta gamma di soluzioni rispetto alle origini del flessibile, che oggi si trovano facilmente sul mercato a prezzi accessibili. Tra queste soluzioni vi sono molte tipologie di elettroutensili derivate dal flessibile originario.

I flessibili presentano una pericolosità residua che non può essere eliminata, poiché la parte di lavoro - il disco rotante - è sempre scoperta e accessibile. È quindi essenziale utilizzare dispositivi di protezione per garantire la sicurezza.

In quale modo può essere pericoloso un flessibile?
Ci sono diversi modi in cui può essere pericoloso: può causare gravi lesioni o danneggiare parti del corpo, soprattutto le estremità; può scagliare con violenza i residui e il materiale abrasivo contro l'utente o altre persone presenti; può causare incendi a causa delle scintille generate durante l'uso; può bloccarsi e provocare la rotazione inversa del corpo principale dell'utensile elettrico, con conseguenti pericoli imprevedibili.

LO SAPEVI CHE
L'uso del flessibile richiede competenze da parte di individui esperti che abbiano una conoscenza precisa del livello di rischio associato a tale strumento.

Quali sono gli obblighi del fabbricante in relazione alla marcatura CE del flessibile?
Il fabbricante è tenuto a garantire la sicurezza del prodotto e dell'operatore nel rispetto delle attuali tecniche di costruzione. Pertanto, è necessario condurre un'attenta analisi dei rischi al fine di ridurli al minimo consentito, segnalando chiaramente che l'eliminazione totale dei rischi è impossibile.

Dal punto di vista normativo cos’è un flessibile?
Un elettroutensile è una macchina che deve essere conforme al Regolamento (UE) 2023/1230 sulle macchine. Pertanto, la marcatura CE del flessibile è obbligatoria.

CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CEC Group
Responsabile account:
Renato Carraro (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere