PRODOTTI

Marcatura CE ferro per capelli

05/12/23 Veneto (Vicenza)

La marcatura CE di ferri e piastre per capelli è obbligatoria in quanto si tratta di prodotti elettrici.

FotoArricciacapelli e piastre sono prodotti elettrici e pertanto necessitano della marcatura CE. Funzionavano in modo simile a un ferro da stiro e un tempo venivano riscaldati con una fonte di calore più naturale, ma oggi questo è impensabile.

Come funziona un ferro per capelli?
Ciò che il calore fa ai capelli è dargli una forma diversa rispetto alla loro forma naturale, infatti i capelli sono sensibili al calore e si adattano alla nuova posizione provocata dal calore e alla forma della piastra.

Il ferro per capelli è pericoloso?
Ci sono alcuni aspetti pericolosi che devono essere considerati:
1.In termini di energia elettrica necessaria per riscaldare un ferro da stiro,
2.Il calore emesso dal ferro può causare lesioni all'operatore,
3.Il calore del ferro può sempre danneggiare i capelli.

ATTENZIONE
Ovviamente, la temperatura della piastra è l’aspetto più importante del suo utilizzo, poiché può causare molti danni.

È inutile considerare l’inutilità di questi trattamenti per i capelli perché, come tutti sappiamo, l’uomo non ha mai pensato a limitazioni in termini estetici fino al punto di ricorrere a pratiche molto dolorose; quindi avere i capelli un po’ secchi o bruciati non è un grande affare. Fortunatamente, in questo caso, i capelli non hanno terminazioni nervose.

Chi può utilizzare il ferro per capelli?
A livello professionale è uno strumento da parrucchiere, ma può essere utilizzato anche da privati per uso personale. Ovviamente, quando si tratta con terzi, è necessario garantire la loro sicurezza e considerare le responsabilità legate a questa attività.

LO SAPEVI CHE
L'esercizio di energie sotto qualsiasi forma verso terzi nel corso di una qualsiasi attività di servizio comporta responsabilità che è opportuno considerare prima di agire “tranquilli”. La salute degli altri deve essere importante quanto la tua, forse anche di più.

Come si valuta la sicurezza di un ferro per capelli?
Al momento dell'acquisto occorre verificare la presenza di alcuni documenti fondamentali: istruzioni per l'uso in italiano, una dichiarazione di conformità firmata e un'etichetta con le istruzioni principali e il marchio CE. La presenza di indicatori e limitatori di temperatura è essenziale per un utilizzo sicuro.

Il ferro per capelli è un prodotto pericoloso?
Il pericolo è di natura elettrica, quindi è necessario verificare attentamente lo stato e le proprietà termiche dei cavi, ovvero occorre prestare molta attenzione alle parti calde dell'apparecchiatura.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Marcature CE