Marcare CE le macchine
Marcare CE un prodotto significa renderlo sicuro e conforme alle norme Europee che lo riguardano. In questo modo i consumatori hanno una garanzia sulla sicurezza.
È obbligatorio per legge effettuare la marcatura CE delle macchine.
Infatti, nella direttiva macchine 2006/42/CE troviamo esplicitamente riportati i seguenti prodotti:
- Macchine
- Quasi macchine
- Componenti di sicurezza
- Accessori di sollevamento
- Catene, cinghie
- ecc
A chi spetta il compito di effettuare la marcatura CE di questi prodotti?
Il processo di marcatura CE deve essere eseguito dal fabbricante del prodotto, il quale dichiara tramite la Dichiarazione di Conformità che il prodotto è in linea con i requisiti di sicurezza previsti dalle norme che lo riguardano.
In caso di importazione, è compito dell’importatore o del mandatario effettuare la marcatura CE. È indispensabile che chi la esegue abbia la sede all’interno della Comunità Europea.
La direttiva macchine 2006/42/CE chiarisce che una macchina per essere considerata tale deve avere almeno una parte mobile per mezzo di energia diversa da quella umana.
Alcune macchine riportano un livello di pericolosità molto alto e sono indicate nell’allegato IV della Direttiva Macchine. Possono essere marcate CE direttamente dal produttore solo se è presente una norma armonizzata che riguarda quel prodotto. Se non dovesse esserci, il produttore ha l’obbligo di contattare un organismo notificato che completi le mancanze.
Ricordiamo inoltre di compilare, per ogni prodotto, il fascicolo tecnico, un insieme di documenti che ne affermano la sicurezza. Esso è composto da:
- Analisi dei rischi
- Manuale di istruzioni
- Dichiarazione di conformità
- Etichetta CE
- Eventuali progetti dettagliati
- Eventuali altri controlli e procedure
CetN per la marcatura CE dei prodotti
Qualsiasi prodotto immesso sul mercato Europeo ha dei requisiti sulla sicurezza da rispettare. È compito del produttore (o importatore) verificare e documentare che questi criteri vengano rispettati.
Alcune tipologie di prodotti prevedono l’obbligo di marcatura CE e, per capire se è necessaria o meno, bisogna essere a conoscenza delle leggi e delle direttive.
La nostra società, grazie alla pluriennale esperienza in materia, offre consulenza per i produttori / fabbricanti / importatori per essere in regola con le leggi che disciplinano ogni categoria di prodotto.
Renato Carraro
CONSULTATIO ET NEGOTIATIO
svetovanje in trgovina d.o.o.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere