AZIENDALI
Comunicato Stampa

Luca de Meo: Ampere, il progetto di Renault Group per una Tesla europea

Ampere punta a diventare un player 100% elettrico e software: Luca de Meo intende creare da zero una nuova realtà industriale per le auto che saranno progettate e realizzate in Europa.

FotoIn occasione del Capital Maket Day, il CEO di Renault Group Luca de Meo è tornato a parlare di Ampere, la prima azienda europea specializzata nella progettazione e realizzazione di auto elettriche e nel software. Nata in seno al Gruppo ma oggi già realtà indipendente, Ampere punta a diventare un player 100% elettrico e software, sfidando i concorrenti asiatici e americani. Per farlo, la nuova società metterà in campo una strategia di crescita rapida e sostenibile, basata su una forte riduzione dei costi, una maggiore efficienza e una democratizzazione dell’accesso alla mobilità elettrica.

Diverse le novità annunciate dal manager agli analisti e agli investitori presenti all’appuntamento, in primis sui risultati attesi. Ampere, che sarà quotata in Borsa entro la prima metà del 2024, prevede infatti di raggiungere un fatturato di oltre 25 miliardi di euro nel 2031, con una crescita annua del 30%, e un margine operativo superiore al 10% dal 2030. Il gruppo francese conta di raccogliere tra gli 8 e i 10 miliardi di euro con l’IPO, a cui parteciperanno anche i partner storici Nissan e Mitsubishi, che investiranno complessivamente fino a 0,8 miliardi di euro, mentre ancora in forse è il gigante tecnologico Qualcomm, che sta valutando la possibilità di entrare nel capitale. Stime che prescindono dal lancio, entro il 2031, di sette nuovi modelli, partendo dalla nuova Renault 5 elettrica, che sarà svelata nel primo trimestre del 2024.

L’obiettivo di Luca de Meo è quindi creare da zero una nuova realtà industriale per le auto full-electric, che saranno progettate e realizzate in Europa. Una realtà diversa che impiegherà circa 11mila persone, di cui un terzo ingegneri e la metà di questi specializzati nel software. Per recuperare terreno e andare alla stessa velocità di attori come Tesla e BYD, Ampere si avvarrà inoltre della collaborazione di attori chiave del settore, come Valeo e Google, per sviluppare e produrre veicoli innovativi e in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori e alle sfide della transizione energetica.

“Ampere è una risposta ambiziosa dell’industria europea alle sfide provenienti da Oriente e Occidente – ha dichiarato Luca de Meo – ed è progettata per realizzare auto elettriche e connesse accessibili a tutti, affrontando gli imperativi della transizione energetica e cogliendo le opportunità di crescita sul mercato”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PressReleaseLDM
Responsabile account:
Franco Nottiani (Public relations)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere