ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Le tariffe del gas più convenienti sono quelle del libero mercato

23/01/14

Per risparmiare sulle tariffe del gas conviene scegliere le offerte del libero mercato. Le migliori proposte sono quelle di Enel Energia e Gas Natural.

Come risparmiare sulle bollette dell’energia? Questa è una domanda ricorrente per le famiglie italiane in tempi di spending review su utenze e consumi. L’Osservatorio SuperMoney ha elaborato una ricerca per trovare quali sono le tariffe del gas più convenienti (http://energia.supermoney.eu/gas-riscaldamento/) fra servizio di maggior tutela e libero mercato. Dal 2007, infatti, è possibile scegliere fra tariffe dell’AEEG (l’Autorità dell’energia elettrica e il gas) oppure fra quelle degli operatori privati, ma quali sono le più vantaggiose?
L’analisi dell’Osservatorio SuperMoney non lascia dubbi: le tariffe del gas più convenienti sono quelle del mercato libero dell’energia che permettono di risparmiare fino al 14% in alcune regioni. Per trovare le proposte più economiche, però, è necessario confrontare le offerte di Enel (http://energia.supermoney.eu/prodotti/enel-energia/) con quelle delle altre compagnie come Eni, Edison e così via. Ma vediamo i risultati dello studio nel dettaglio.
L’Osservatorio SuperMoney ha preso in considerazione i prezzi delle tariffe del gas relativi a tre diversi profili di cliente e di consumo: una coppia senza figli (che consuma gas per 1150 m3 l’anno), un pensionato che abita da solo (e consuma 700 m3 annui) e una famiglia co figli (fino a 1400 m3 annui). I costi emersi dal confronto sul portale online cambiano da regione a regione, ma con il libero mercato il risparmio è garantito praticamente ovunque.
Fra le regioni italiane quella dove si risparmia di più con il libero mercato è la Basilicata che permette un taglio alla bolletta fino al 14,43% rispetto al servizio di maggior tutela. Non lontana come percentuale la Campania che propone un risparmio del 13,22% e anche il Lazio con il 12,57%. Mettendo a confronto i migliori prezzi vediamo che, in Basilicata, sul libero mercato la tariffa più conveniente è a 794,36 euro contro i 927,33 euro della maggior tutela. In Campania si passa dagli 879,06 euro ai 1.012,03, mentre nel Lazio da 932,76 euro a 1.065,93.
In tutte e tre le regioni la migliore offerta è di Enel Energia con “e-light gas”, ma se ci spostiamo nelle altre zone dello Stivale il primato è conteso dalle tariffe “Sconta Gas Tre” di Gas Natural che in molte città primeggia per convenienza. I prezzi di questo operatore non mostrano il divario con il servizio di maggior tutela visto per i tre precedenti casi, siamo attorno a l 4% medio di risparmio, tuttavia il mercato libero si conferma ancora come più vantaggioso.
“Lo studio dimostra che tutti, dal pensionato alla famiglia, possono risparmiare sulla bolletta del gas scegliendo con attenzione la tariffa più conveniente – sostiene Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney – Anche se in alcune regioni la riduzione dei costi è sicuramente più contenuta, il confronto delle offerte del mercato libero con il servizio di maggior tutela non lascia dubbi sulla maggiore convenienza dei primi sui secondi”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SuperMoney
Responsabile account:
Arina Drucioc (Web analyst)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere