Le 6 Cose Che Puoi Aspettarti Noleggiando Un’auto Elettrica
Il noleggio di un’auto elettrica è una scelta sempre più comune, soprattutto nelle grandi città. L’elettrico, infatti, è ideale per ridurre drasticamente i consumi e abbattere le emissioni di CO2: per queste ragioni, il mercato offre molte più alternative rispetto al passato. Abbiamo già parlato dei motivi per cui è conveniente scegliere il noleggio di un’auto elettrica invece dell’acquisto; oggi vogliamo spiegarti cosa puoi aspettarti scegliendo un’auto elettrica a noleggio e quali sono i vantaggi “nascosti” che spesso non vengono detti. Iniziamo subito.
I vantaggi “nascosti” del noleggio di auto elettriche
Il comparto dell’elettrico ha subito, negli ultimi anni, una vera e propria impennata, complice l’avanzamento tecnologico che ha allungato la durata della carica media delle batterie. Il diffondersi di questi veicoli ha incentivato anche l’installazione di molte più colonnine di ricarica, risolvendo il problema della scarsità delle stesse che c’era fino a qualche tempo fa.
Indubbiamente, scegliere l’elettrico genera diversi benefici. Ecco i 6 più interessanti legati al noleggio a lungo termine di veicoli elettrici.
#1 – L’ingresso libero nelle zone a traffico limitato
Se vivi in città, sicuramente il tema delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) ti tocca molto da vicino. Non è raro, infatti, ritrovarsi a passare anche per caso in una ZTL senza accorgersene, magari ricevendo una multa qualche settimana dopo. Inoltre, potresti aver bisogno di accedere alle ZTL per recarti a lavoro e, dunque, dover sottoscrivere il pass.
Con i veicoli elettrici è consentito l’accesso alle ZTL senza pagare il pass. L’accesso libero ti toglie, da una parte, un peso economico e, dall’altra, un peso “emotivo”, perché non dovrai più preoccuparti di trovarti per caso in una ZTL e pagare una multa.
#2 – Il parcheggio gratis sulle strisce blu
Altro vantaggio non indifferente è la possibilità di parcheggiare sulle strisce blu gratuitamente in gran parte della Penisola. Si tratta di permessi che vengono stabiliti da Comune a Comune attraverso delle apposite delibere; tuttavia, possiamo dire che, complice anche il supporto del Governo alla diffusione dell’elettrico, in quasi tutta Italia c’è possibilità di sostare gratis sulle strisce blu.
Questo è un grande vantaggio, soprattutto nelle grandi città, dove è difficile trovare parcheggi gratuiti liberi.
#3 – Con il noleggio hai tutto incluso in un unico canone
Un altro aspetto interessante legato al noleggio a lungo termine di un’auto elettrica riguarda lo stesso funzionamento dello stesso. Ci spieghiamo meglio: il noleggio a lungo termine prevede l’affitto di un veicolo per un periodo di tempo che varia dai 24 ai 72 mesi. In questo lasso di tempo, puoi avere a tua disposizione l’auto scelta, oltre ad una serie di servizi:
Tasse
Assicurazione (RCA, kasko, furto e incendio, assistenza legale, infortunio al conducente, cristalli)
Assistenza stradale H24
Manutenzione ordinaria
Manutenzione straordinaria
Il tutto è incluso in un unico canone fisso e preconcordato. In questo modo saprai sempre quanto budget mensile destinare al tuo veicolo, senza il rischio di incorrere in brutte sorprese legate, ad esempio, ad un guasto improvviso.
#4 – Più possibilità di noleggio, con benefici diversi
Un’altra caratteristica interessante del noleggio elettrico è relativa alle diverse possibilità di noleggio, che includono altri servizi utili per gestire soprattutto le ricariche.
Ci sono tre formule di noleggio per l’elettrico:
FORMULA STREET, che include:
Una carta Enel X con 1.350 kWh gratuiti da utilizzare presso le loro colonnine pubbliche
Diritto di prenotazione delle colonnine incluso all’interno dell’app Enel X
Stesso costo di ricarica tra colonnine Quick e Fast
FORMULA HOME, che include:
Una Juicebox Enel X per la ricarica domestica
Servizio di montaggio, assistenza e manutenzione della Juicebox
Garanzia dell’apparato inclusa con Enel X
FORMULA FULL RECHARGE, che include:
Carta Enel X con 1.350 kWh + ricarica colonnine Quick e Fast a pari condizioni
Servizio di montaggio, assistenza , manutenzione e garanzia della Juicebox
Diritto di prenotazione delle colonnine incluso nell’app Enel X
A prescindere dalla formula scelta, sono sempre inclusi il veicolo e tutti i servizi del noleggio a lungo termine di cui abbiamo parlato.
#5 – Abbatti il rischio “obsolescenza”
Come sai, la tecnologia corre veloce, specie quando si tratta del comparto automotive. Sull’elettrico, negli ultimi anni, sono stati fatti grandi progressi relativi, ad esempio, alla durata delle batterie e alla loro autonomia.
Il noleggio a lungo termine ti solleva dall’obsolescenza tecnologica, perché i contratti hanno una durata minima di 24 mesi e puoi accedere a veicoli nuovi, di ultima generazione. Dopodiché, al termine del contratto, potrai cambiare auto e sceglierne una nuova.
In più, avendo noleggiato l’auto, non dovrai occuparti della svalutazione che avviene quando acquisti un veicolo e vuoi rivenderlo nel mercato dell’usato.
#6 – Risparmi sul carburante
Sì, sappiamo che questo non è proprio un beneficio “nascosto”, ma vale la pena ribadirlo: l’elettrico ti consente di risparmiare drasticamente sull’alimentazione del tuo veicolo.
Questo perché l’energia elettrica ha un costo decisamente inferiore rispetto ai carburanti fossili, garantendoti un taglio delle spese fisso ogni mese.
Scegli il tuo noleggio a lungo termine elettrico
Se stai pensando di scegliere un veicolo elettrico diminuendo il tuo impatto sull’ambiente e sul tuo portafogli, City Rent mette a disposizione un’ampia offerta di veicoli. Nella sezione dedicata troverai veicoli elettrici, ibridi e plug-in, adatti ad ogni necessità.
Per saperne di più e per un preventivo senza impegno, contattaci ora.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere