GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

La Valanga Rosa brinda con Fantini Group: a Cortina D'Ampezzo le bottiglie della cantina vinicola abruzzese protagoniste della Coppa del Mondo di Sci Femminile

Il gruppo vinicolo leader, tra le aziende esportatrici del Sud Italia, sarà presente a fine gare, nella prestigiosa Tofana Lounge, per celebrare le vincitrici dell’Audi FIS Ski World Cup. Ad atlete, addetti ai lavori e appassionati saranno offerti i calici di: Sensuale Grillo Sicilia Doc, Sensuale Rosato Terre Siciliane Igt e Fantini Montepulciano d’Abruzzo Doc. Prosit!

fonte ufficio stampaL’ebbrezza che regala il buon vino può essere paragonata a quella di una vittoria nelle competizioni sportive? Tra adrenalina e tannini, è con questo spirito – riassunto poi, però, in una dimensione conviviale – che Fantini associa da anni il proprio brand ad alcune delle più importanti manifestazioni agonistiche. Il gruppo vinicolo - che dagli inizi nel 1994, partendo da Ortona in Abruzzo, è poco a poco diventato leader tra le aziende esportatrici del Sud Italia, grazie a un’attenta politica votata alla più alta ricerca qualitativa e di marketing – è certo particolarmente noto nel mondo delle corse ciclistiche, dove regala il proprio nome ad alcune dei maggiori team pro, complice la grande passione per le due ruote del suo fondatore e ceo, Valentino Sciotti. Ma anche le gare di sci sono nelle corde di Fantini, che da tre anni è partner a pieno titolo dell’Audi FIS Ski World Cup, la prestigiosa Coppa del mondo di sci femminile quest’anno in programma il 18 e 19 gennaio 2025 a Cortina d’Ampezzo (Belluno).

Appuntamento da non perdere sempre, quest’anno ancora di più, giacché si tiene nella perla delle Dolomiti, che evoca un passato illustre e ora punta sul futuro, manca davvero poco alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, il countdown è già iniziato.

Fantini sarà dunque all’Audi FIS Ski World Cup. Con le sue bottiglie festeggeranno le vincitrici delle gare, a loro saranno dedicati i brindisi degli appassionati che potranno, insieme, celebrare le gesta delle atlete e degustare calici suadenti, perché la casa vinicola porterà a Cortina una piccola selezione delle sue migliori produzioni e in particolare tre, protagoniste dei momenti di condivisioni nella celebre Tofana Lounge.

Quali saranno dunque le etichette by Fantini a Cortina? Due siciliane e una abruzzese, andiamo a raccontarvele.

SENSUALE GRILLO SICILIA DOC
Piccolo capolavoro di Fantini in terra siciliana. Come anche il Sensuale Rosato, spicca non solo per l’armonia al palato, ma anche per il meraviglioso packaging, la bottiglia è slanciata, dinamica, innovativa, raffinata, accattivante. Ricorda quella di un profumo. È sinuosa. Appunto: sensuale. È infatti lavorata a rilievo per riprodurre il motivo floreale che orna la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria a Sambuca di Sicilia, dove si trova Vigneti Zabù, una delle cantine che fanno parte della galassia Fantini. Prevede un tappo in vetro di nuova tecnologia Vinolok: certificato, a chiusura ermetica, non fa passare né l'ossigeno né i liquidi. E rende la bottiglia ancora più elegante.

SENSUALE ROSATO TERRE SICILIANE IGT
Il packaging è il medesimo del Sensuale Grillo, quindi una chicca di per sé da non perdere. Al gusto, si tratta di un rosato in stile prettamente provenzale, quindi di un colore rosa scarico, tipo cipria, pallido, raffinato. Eppure rimangono tutte le note olfattive complesse e profumate che deve avere un vino come questo, grazie all'abilità degli enologi. È a sua volta a marchio Vigneti Zabù e a base di un blend indiscutibile di vitigni, una vera festa: Nerello Mascalese, Merlot e Cabernet Sauvignon.

FANTINI MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOC
Un pezzo di storia di Fantini, un’ammiraglia: è stata forse la prima etichetta a “sfondare” in tutto il mondo, a far parlare internazionalmente di quella piccola realtà che stava crescendo – eccome – in Abruzzo. È di colore rosso rubino con bei riflessi granata. Intenso, persistente e fruttato, con un forte aroma di frutti di bosco. Si presenta come un vino corposo, ben equilibrato, leggermente tannico e con retrogusto pulito.

In bocca al lupo alle nostre azzurre!


FANTINI
Fondata ad Ortona nel 1994 da tre soci appassionati di vino guidati dall'attuale ceo Valentino Sciotti, Fantini Group riunisce 9 grandi realtà enologiche del Centro-Sud Italia, e una cantina spagnola, con un modello di business di successo; produce e distribuisce vini di alta qualità ed esporta in tutto il mondo attraverso una ramificata rete di importatori e distributori (oltre 24 milioni di bottiglie). L'azienda genera la gran parte dei ricavi al di fuori dell'Italia: i suoi principali mercati sono la Germania, la Svizzera, il Canada, l'Olanda, il Belgio e il Giappone. Il suo fatturato è cresciuto dai 79 milioni del 2019, agli 89 milioni del 2023. Nel 2020 Fantini Group è stato acquisito da Platinum Equity.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere