La pulizia della caldaia è importante?
Si tratta di una domanda molto comune molto comune per i possessori di caldaie. Infatti, la pulizia è intesa come rimozione di tutte le sostanze ostruenti che, con il passare degli anni possono crearsi e depositarsi all'interno dell'impianto. Quest'ultima permette quindi di migliorare l'efficienza e il rendimento del nostro impianto, oltre a preservarne i materiali del funzionamento che compongono l'impianto stesso.
È una domanda molto comune per i possessori di caldaie. Infatti, la pulizia è intesa come rimozione di tutte le sostanze ostruenti che, con il passare degli anni possono crearsi e depositarsi all'interno dell'impianto. Quest'ultima permette quindi di migliorare l'efficienza e il rendimento del nostro impianto, oltre a preservarne i materiali del funzionamento che compongono l'impianto stesso.
Il funzionamento dell'impianto di riscaldamento è determinato dall'acqua scambiata tra caldaie e termosifoni. Quest'ultima circola all'interno del circuito senza interruzione, all'incirca per 20 o 30 anni. Come ben sappiamo, però, l'acqua porta delle sostanze che possono andare ad ostruire le tubature e proprio per questo motivo diventa fondamentale la pulizia dell'impianto. Possono infatti causarsi fenomeni di corrosione, ossidazione e perdite che andranno a compromettere la funzionalità dell'impianto. Il lavaggio dell'impianto, infatti, serve proprio a evitare e prevenire l'insorgere di queste problematiche che spesso possono portare anche alla rottura della caldaia. La pulizia avviene attraverso una pompa idraulica inserita all'interno dell'impianto che permetterà alla rimozione di incrostazioni e tutte materiali accumulati all'interno delle tubature. Infine, il processo di pulizia terminerà con la sostituzione di acqua vecchia con dell'acqua nuova. A partire dal 2019, con una nuova normativa e sarà introdotto un lavaggio, il risanamento degli impianti di climatizzazione invernali obbligatori in determinati casi, ovvero nel caso di realizzazione di nuovo impianto, ristrutturazione di edificio, sostituzione della caldaia. Passaggio da caldaia tradizionale a caldaia a condensazione.
Poi esistono poi alcuni casi in cui la pulizia dell'impianto non è obbligatoria ma è assolutamente consigliata. Ovvero in presenza di più stanze fredde rispetto alle altre, quando l'impianto impiego parecchio tempo per riscaldarsi in presenza di termosifoni freddi o se la caldaia fa troppo rumore e va spesso in blocco.
Il lavaggio dell'impianto porta poi a diversi vantaggi, ovvero attraverso la pulizia del sistema di riscaldamento sarà possibile ottenere una risoluzione di problemi di corruzione, eliminazione di sporcizia all'interno di tutto l'impianto, come alghe e residui di calcare e una maggiore efficienza dell'impianto che determinerà un notevole risparmio energetico.
A chi rivolgersi per il lavaggio dell'impianto?
Per il lavaggio del vostro impianto potete rivolgervi alla nostra ditta, siamo infatti esperti nel settore da più di 20 anni. Vantiamo esperienza e soprattutto un team di tecnici certificati che saranno in grado di risolvere qualsiasi problema. Ci occupiamo infatti di installazione, manutenzione, gestione e sostituzione di qualsiasi impianto di riscaldamento. All'interno del territorio della capitale. Potrete contattare il nostro call center che vi consiglierà cosa fare e soprattutto vi consiglierà se sarà necessario o meno l'intervento di un nostro tecnico. Quest'ultimo proverà a raggiungervi nel minor tempo possibile.
La manutenzione dell'impianto è un elemento fondamentale per garantire efficienza energetica e soprattutto allungare la vita utile del vostro impianto di riscaldamento. Infatti la nostra caldaia ha necessita di costanti attenzioni e cure per evitare la rottura e evitare qualsiasi problematica che possa sorgere in quest'ultima. La manutenzione poi spesso è obbligatoria per legge e allo stesso tempo è molto utile per il nostro impianto e eviterà infatti di portare a malfunzionamenti o addirittura rottura dell'impianto e quindi a sostenimento di spese maggiori future.
Il lavaggio dell'impianto è una soluzione che permette di migliorare le condizioni del nostro impianto e risolvere quelle piccole problematiche comuni.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere