La prima edizione della 1000 Miglia Warm Up conquista l'Austria
I partecipanti alla gara di auto d'epoca hanno percorso un’itinerario spettacolare dal Salzburgring attraverso il Grossglockner fino a Mittersill e al Salzkammergut. Al traguardo nella Residenzplatz a Salisburgo non è stata celebrata solo l'auto vincitrice del 1929
I cerchi sono stati lucidati, gli orologi e i tachimetri calibrati: venerdì mattina, il primo partecipante, la BMW 600 con il numero di partenza 1 e l'amministratore delegato di SalzburgerLand Leo Bauernberger come copilota, sono partiti per la prima tappa della 1000 Miglia Warm Up Austria 2024. In totale, i quasi 40 partecipanti a questa prima edizione hanno dovuto completare circa 600 chilometri divisi in due tappe giornaliere. Un totale di 58 classifiche - suddivise in controlli a timbro, prove di media e prove a tempo - ha determinato la classifica finale.
Uomini e macchine sono stati messi particolarmente alla prova nella prima tappa, non solo sulle strade di campagna che attraversano il Salisburghese, ma anche sul terreno alpino tra Salisburgo, Carinzia e Tirolo orientale. Il momento culminante per la maggior parte dei partecipanti è stato il percorso sulla strada alpina del Grossglockner, fino a un'altitudine di 2.500 metri, dove sono stati premiati circondati da un paesaggio glaciale e montano unico che è diventato lo sfondo perfetto per delle foto ricordo di un’esperienza indimenticabile.
Molti spettatori e appassionati della 1000 Miglia si sono radunati presso il palco cittadino nel centro di Mittersill, dove spettacoli locali come lo “Schnalzergruppe Mittersill” hanno regalato momenti di intrattenimento e svago; altri amanti d’auto hanno atteso il passaggio della corsa fermandosi in località come Zell am See e St. Gilgen am Wolfgangsee anche se la Residenzplatz di Salisburgo, il punto di arrivo della gara, è stato il luogo che ha accolto il maggior numero di spettatori, che si sono ritrovati proprio qui per fare il tifo.
I vincitori
L'olandese John Houtkamp e sua moglie Chelly hanno vinto la classifica della 1000 Miglia Warm Up Austria con l'auto più antica della competizione: un’Alfa Romeo 6C con carrozzeria Zagato del 1929. Nonostante le difficoltà sotto la pioggia, la coppia esperta ha accumulato solo 333 punti penalità e con questo risultato si è assicurata anche il diritto a un posto di partenza nella 1000 Miglia del prossimo anno in Italia. Massimiliano Mora e Osvaldo Brescianini si sono classificati non lontano dai vincitori con la loro Jaguar XK 120 del 1952 e sono stati premiati con un invito alla 1000 Miglia Warm Up Austria del prossimo anno. Rudy Zucca e Giuseppe Ducoli (entrambi italiani) si sono assicurati il terzo posto con la loro Healey Silverstone rossa del 1950.
Tra le squadre interamente femminili c'è stata una vittoria austriaca: il team di Graz composto da Nora Edberg e Bettina Heresch (Austin Healey 3000), che ha vinto in questa categoria speciale. Ulteriori premi sono stati assegnati durante la grande cerimonia finale all'Hangar-7, tra cui quello per il miglior team nelle prove di media: Luigi Zampaglione e Giovanni De Simone Jr. (Porsche 911 2.4 S) hanno sbaragliato la concorrenza.
Nella Porsche Challenge, riservata a vetture più moderne, Christian Galvagni e Niccolò Galvagni hanno trionfato a bordo di una Porsche 911 Carrera sia nella classifica generale che nella prova dei "Tempi medi". Il premio speciale Leica per "l'auto più fotogenica" è andato alla BMW 600 azzurro-bianca, guidata dall'ex vincitore della corsa ciclistica "Parigi-Roubaix" Sonny Colbrelli.
Un bilancio più che positivo
I due organizzatori dell'evento, Angelika Colombini-Maier e Paolo Zanni, si sono detti molto soddisfatti dei numerosi feedback positivi ricevuti dai partecipanti alla prima edizione del 1000 Miglia Warm Up Austria. Hanno poi ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'evento, tra cui i partner SalzburgerLand, Chopard, Leica, Mittersill, Luisaviaroma, Red Bull e Porsche. È prevista una seconda edizione per l'anno prossimo.
Informazioni su 1000 MIGLIA
La 1000 Miglia è considerata la "corsa più bella del mondo", come la definì Enzo Ferrari. Dal 1927 al 1957, la 1000 Miglia è stata una gara che percorreva lo storico percorso Brescia-Roma-Brescia, attraversando i paesaggi unici dell'Italia ed era incentrata sulla velocità massima. Oggi la leggenda e il marchio rivivono in una gara di regolarità per veicoli storici. Ogni anno, circa 450 partecipanti, per la maggior parte provenienti da oltre 35 paesi in tutto il mondo, percorrono le strade italiane con le loro affascinanti vetture d'epoca, attraversando città d'arte e borghi storici, accompagnati dall'affetto del pubblico lungo il percorso.
Sito ufficiale: www.1000miglia.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere