La mappatura dell'amianto negli edifici: il nuovo servizio di Amianto Roma
Amianto Roma propone alla sua clientela un nuovo sistema di mappatura dell'amianto, per individuare con precisione le aree, interne agli edifici, in cui si trovino fibre di amianto o eternit (fibrocemento). In questa maniera, gli interventi di bonifica possono essere attuati con estrema precisione.
Amianto Roma è un'impresa operante nel settore dei servizi ambientali, specializzata nella bonifica di siti in cui si rilevi la presenza di amianto o di eternit. Avendo la propria sede nella Capitale, l'azienda viene contattata prevalentemente da ditte, enti e privati cittadini del centro Italia, ma risponde sovente anche a richieste provenienti da altre zone della Penisola.
In dettaglio, offre già da quindici anni i servizi di incapsulamento, confinamento, rimozione, trasporto e smaltimento di amianto e di fibrocemento. A questi, si aggiunge oggi la mappatura interna degli edifici. Tale operazione, portata avanti da personale altamente qualificato, con l'ausilio di macchinari di ultima generazione, ha lo scopo di valutare con precisione il rischio sanitario presente in ogni stanza e la collocazione esatta dell'asbesto, nelle pareti o nei manufatti. La mappatura interna, dunque, riesce a mettere in relazione l'amianto presente nell'edificio e la concentrazione delle fibre tossiche, presenti nell'aria.
Sono ormai passati due decenni, da quando la Legge italiana ha vietato la lavorazione e la produzione di amianto e fibrocemento, altamente pericolosi per la nostra salute, in quanto cancerogeni. La pericolosità dell'amianto sta nella sua possibile friabilità, ossia nell'eventuale dispersione di fibre nell'aria, che potrebbero essere inalate e provocare gravi forme tumorali. Nonostante ciò, in molte costruzioni e manufatti edili è ancora possibile scoprire elementi in amianto, ad esempio coperture, canne fumarie, discendenti e pannelli isolanti.
A tutti coloro i quali temano la presenza di amianto nei propri ambienti di vita, si consiglia vivamente di mettersi in contatto con una società specializzata, come Amianto Roma, per porre un argine ai rischi, presenti e futuri, e tutelare la propria ed altrui salute.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere