AZIENDALI
Comunicato Stampa

La creatività di Enercom vince due Special Star per il rebranding e la Campagna “Enercom c’è”

13/06/24

Nello specifico le due special star sono state assegnate per la copy strategy del rebranding Enercom, e per la direzione creativa della campagna "Enercom c'è".

fonte ufficio stampaEnercom, società di vendita luce, gas e soluzioni di efficientamento energetico di Gruppo Enercom, una delle maggiori realtà italiane private del settore Energy & Utilities, ha ricevuto due Special Star in occasione della XXVIII edizione di Mediastars, il prestigioso riconoscimento italiano che celebra l’eccellenza tecnica e produttiva nel mondo della comunicazione pubblicitaria.

Nello specifico le due special star sono state assegnate per la copy strategy del rebranding Enercom, e per la direzione creativa della campagna "Enercom c'è".

Il rebranding del Gruppo, e delle sue aziende, intrapreso nel 2023 ha portato a un’evoluzione dell’identità e a un’attività di comunicazione digitale e sul territorio per raccontare il nuovo volto aziendale a tutti i suoi interlocutori: i clienti, i dipendenti, i partner, le comunità del territorio e gli stakeholder.

Tra le operazioni principali dell’attività di rebranding, la campagna e lo spot “Enercom c’è”: una fiaba moderna per raccontare l’evoluzione di “Enercom Luce e Gas” in “Enercom”. Il claim è “Enercom c’è”, un messaggio tanto semplice quanto efficace per raccontare la presenza concreta e trasversale di Enercom nei diversi ambiti dell’energia, capace di “colorare” ogni ambiente di casa.

A partire da settembre 2024 "Enercom C’è" evolverà ulteriormente: da campagna di rebranding a una campagna di consolidamento di prodotto. Questo nuovo capitolo metterà in evidenza l'evoluzione dell’azienda in termini di servizi offerti ai clienti: non solo luce e gas, ma anche impianti fotovoltaici e la gestione degli impianti termici. Per la clientela privata, Enercom incoraggerà, inoltre, l’autoconsumo diffuso, secondo un modello che permette a consumatori, produttori e prosumer di mettersi insieme per produrre e condividere energia sostenibile su base locale.

Enercom punta, infatti, a sviluppare e gestire comunità energetiche, aggregando intorno ai propri impianti gruppi di persone o entità che collaborano per produrre, distribuire e consumare energia in modo sostenibile e condiviso, con benefici economici e sociali.

La programmazione sarà, anche questa volta, phygital, combinando strategicamente canali online (social media, Google, proximity marketing, programmatic advertising) e offline (affissioni e stampa). Un elemento distintivo della campagna sarà l'importante contributo artistico di Ahra Kwon, illustratrice coreana che collabora con l’azienda da quasi un anno.

Gruppo Enercom

Il Gruppo Enercom è una delle maggiori realtà italiane private del settore Energy & Utilities, con alle spalle una tradizione di oltre 70 anni. Le aziende del Gruppo Enercom operano in 5 principali aree di business nel mercato dell’energia: produzione, distribuzione, vendita, efficientamento energetico e servizi.

Il Gruppo porta energia a più di 185.000 persone e aziende, conta 35 punti vendita a marchio sul territorio, 166 comuni serviti tra distribuzione gas ed illuminazione, 400 dipendenti e investe ogni anno più di 20 milioni di euro in infrastrutture, mezzi, risorse umane. Il Gruppo Enercom punta ad anticipare i cambiamenti considerando l’innovazione una leva strategica per competere nei mercati di riferimento.


Credits


AGENZIA: MULTI (Multi-Consult)

Brand Strategy: Valentina Bucca

Production: Francesca Pezzoli

Direzione Creativa: Mattia Casula

Copy: Mattia Casula e Ilaria Frigeni

Art e Graphic Design: Alberto Fusari e Chiara Simoncelli

Illustration: Ahra Kwon


AGENZIA MEDIA: Area Media Service

AGENZIE DIGITAL ADV e PROGRAMMATIC: Seedtag e Tootbox

CASA DI PRODUZIONE: OkiDoki Film




Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere