AZIENDALI

L'importanza del RSPP sterno

Scopriamo in questo articolo l'importanza del RSPP esterno.

FotoUn personaggio importante nel campo della sicurezza aziendale è il RSPP, ovvero Il Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione.

Questo ruolo può essere assunto da qualcuno che fa già parte del team aziendale, oppure da un consulente esterno.

In questo articolo imparerai quali requisiti deve soddisfare un RSPP esterno, quali compiti ha, quali vantaggi presenta rispetto ad altre soluzioni e quanto può incidere sul budget della tua azienda.

RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione): chi è?

Secondo il Dlgs 81/2008, l'RSPP è un soggetto incaricato dal datore di lavoro di coordinare i servizi interni di prevenzione e protezione dai rischi. L'RSPP ha il compito di garantire che siano adottate tutte le misure necessarie per prevenire gli infortuni sul lavoro e tutelare la salute dei dipendenti e può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno.

Un RSPP interno è un dipendente dell'azienda che coordina internamente i servizi di prevenzione e protezione, indipendentemente dalla tipologia contrattuale e tenendo conto delle dimensioni e delle specificità dell'organizzazione.

Un RSPP esterno, invece, è qualcuno esterno all'azienda, ad esempio un consulente professionale, che dovrebbe svolgere gli stessi compiti di un RSPP interno.

RSPP esterno: cosa fa?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un RSPP esterno ha esattamente gli stessi compiti e responsabilità di un RSPP interno. L'unica cosa che cambia davvero è la sua classificazione professionale.

I compiti che l’RSPP deve svolgere sono di ampia portata e comprendono:

Valutazione dei rischi: l'RSPP esterno deve analizzare e valutare i rischi presenti nell'ambiente di lavoro, identificare i potenziali pericoli e suggerire adeguate misure preventive.

Predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR): L'RSPP esterno è responsabile della predisposizione del DVR, documento in cui sono elencate tutte le valutazioni dei rischi effettuate, le precauzioni adottate e le procedure di emergenza.

• Formazione e sensibilizzazione: l'RSPP esterno dovrebbe organizzare la formazione dei dipendenti sull'importanza della sicurezza sul lavoro e sulle procedure da seguire in caso di emergenza. Inoltre, deve essere aumentata la consapevolezza dei lavoratori sull'importanza di comportamenti sicuri nello svolgimento delle attività lavorative.
• Monitoraggio e Controllo: L'RSPP esterno deve costantemente verificare l'applicazione delle misure di sicurezza e monitorare il rispetto delle norme applicabili in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Se si verifica una violazione o una situazione pericolosa, è necessario intervenire immediatamente per correggere la situazione.

Quando è obbligatoria la nomina di un RSPP esterno?

Sebbene le risorse interne siano generalmente preferite quando si nomina un RSPP, se un datore di lavoro non può o non vuole delegare questa responsabilità a un dipendente interno, la nomina di un consulente esterno per assumere questo ruolo può essere obbligatoria.

I datori di lavoro possono decidere di nominare un RSPP esterno in una varietà di casi, tra cui:

• Dimensioni aziendali limitate: se la tua azienda è piccola e non può assegnare dipendenti specifici a ruoli RSPP, potrebbe avere senso nominare un RSPP esterno per garantire la conformità alla sicurezza.
• Specificità dell'attività: se un'azienda svolge un'attività ad alto rischio o particolarmente complessa, può richiedere un RSPP esterno con conoscenze specifiche del settore.
• Risorse interne limitate: se la tua azienda non dispone delle risorse necessarie per creare e mantenere un RSPP interno aggiornato, potrebbe essere più conveniente affidare questa responsabilità a un consulente esterno.

È importante sottolineare che la nomina di un RSPP esterno non solleva il datore di lavoro dalla responsabilità di garantire la sicurezza dei propri lavoratori. Questo perché DDL rimane responsabile di fornire un ambiente di lavoro sicuro e di adottare tutte le misure necessarie per prevenire incidenti e proteggere la salute dei propri dipendenti.

Studiolab consulenze
Giuliano Vasciaveo (Responsabile consulenza)