L’importanza del back-test in una strategia di trading
Oggi ti voglio parlare dell’importanza del back-test di una strategia o tecnica. Molti sottovalutano questo aspetto del trading, ma è FONDAMENTALE, per chi vuole ottenere guadagni in questa materia.
Perché secondo me è fondamentale? Semplice, per i seguenti motivi:
Capire se realmente funziona la strategia o tecnica che stai utilizzando: fare un back-test ti fa capire quali possono essere i punti di forza o i punti di debolezza della strategia/tecnica. Vedere la serie di stop che potresti prendere consecutivamente prima di tornare a guadagnare oppure analizzare i rischi rendimenti, se ti devi accontentare di un classico R:R 1:1 oppure puntare ad ottenere molto di più.
Sono tante piccole cose, ma importanti se vuoi iniziare a guadagnare con costanza con la strategia che hai scelto.
Il secondo motivo è prettamente psicologico: quante volte ti è capitato prima di aprire una posizione che una vocina interna ti dicesse “Non aprire questo trade” oppure molto più semplicemente non ti fidavi al 100% dello strumento che stai utilizzando? All’inizio a me personalmente molte volte mi è successo, questo perché non back-testavo le tecniche/strategie, adesso questa paura è svanita, perché conosco ogni singolo aspetto di ogni singola strategia che utilizzo.
Consigli pratici per back-testare una strategia di trading
Quando back-testi una tecnica/strategia di trading, mi raccomando rispetta questi passaggi:
Dovrai avere almeno un 100 casi testati
La percentuale di profittabilità dovrà essere superiore al 60%.
Se rispetterai queste semplici regole, la strada verso il profitto non sarà più in salita.
Tutte le tecniche che utilizzo nei miei segnali operativi via whatsapp, sono TUTTI back-testati
------
Buona lettura e se vuoi avere maggiori delucidazioni, non esitare a contattarmi al seguente indirizzo: luca@forextradingpratico.com