EVENTI
Comunicato Stampa

L’Hotel Bernini Palace lancia il primo “BTO Women Hotel Bernini Award” per giornaliste, artigiane e innovatrici nell’accoglienza

Cercasi racconti di viaggio emozionanti, pezzi unici e laboratori di artigianato, proposte di ospitalità turistica capaci di esaltare la creatività e la visione delle donne: nasce il “BTO Women Hotel Bernini Award", in collaborazione con Toscana Promozione Turistica. Il premio porta il nome di BTO (Buy Tourism Online), l’appuntamento di riferimento in Italia su turismo digitale e innovazione, in programma a Firenze il 27-28 novembre, e che da quest’anno ospita BTO women, un nuovo format dedicato al turismo in chiave femminile, pensato per celebrare il potere e la creatività delle donne che stanno trasformando il panorama del turismo globale. L’assegnazione del “BTO Women Hotel Bernini Award” avverrà nella cornice di un evento esclusivo fuori salone e di networking all’Hotel Bernini Palace il prossimo 27 novembre.

fonte ufficio stampa DOC-COMDall’ottocentesca Leopolda, la prima stazione ferroviaria di Firenze, all’Hotel Bernini Palace, storico simbolo dell’ospitalità cittadina: quest’anno il viaggio del BTO si arricchisce di una nuovissima tappa, il BTO women e di un premio ad esso connesso. Il 5 stelle lancia, infatti, la prima edizione del “BTO Women Hotel Bernini Award”, in collaborazione con Toscana Promozione Turistica: un fuori salone che celebra le donne creative e creatrici, capaci di fare e diffondere innovazione.

L’Award targato Hotel Bernini Palace conferisce alle donne ben tre riconoscimenti – più una menzione speciale - dedicati a giornaliste (carta stampata, web o TV), artigiane, in particolar modo del Made in Italy, l’Innovazione e le Arti, e ideatrici e realizzatrici di progetti nel mondo dell’ospitalità ed enogastronomia che si distinguano per l’innovazione.

Il Premio

La giuria, presieduta da Clara Svanera, ideatrice del format BTO Women e coordinatrice del progetto “Benvenute” per Toscana Promozione Turistica, riunisce Anna Maria Giordano, giornalista di Rai Radio 3 e responsabile di Radio 3 Mondo, Sandra Petrone, Sales Manager dell’Hotel Bernini Palace, Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica e Direttore Scientifico BTO, e Franco Vanetti, General Manager del Gruppo Duetorrihotels, di cui l’Hotel Bernini Palace fa parte. L’Award targato Hotel Bernini Palace e BTO women conferisce alle donne ben tre riconoscimenti e una menzione speciale.

Categoria Racconti di Viaggio: assegnato al miglior reportage o contenuto – web, cartaceo o audiovisivo – pubblicato tra settembre 2023 e settembre 2024, dedicato ad un viaggio al femminile. L’obiettivo è evidenziare e descrivere le emozioni più profonde della viaggiatrice, in una prospettiva di autenticità e aderenza alla realtà.

Categoria Pezzi Unici: assegnato a una realtà femminile che operi nell’artigianato, capace di coniugare l'aspetto più progettuale con una sapiente manualità. Attraverso l’organizzazione di visite o laboratori il progetto offre un’esperienza di viaggio trasformativo, favorendo la conoscenza del territorio e la trasmissione di valori che contemplino antichi saperi e nuove filosofie, rivolte alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.

Categoria Accoglienza e Innovazione: assegnato ad una realtà al femminile dedicata all’accoglienza turistica - ospitalità ed enogastronomia - che abbia fatto dell’innovazione il vettore della propria trasformazione. Un progetto che grazie all’innovazione, intesa come cambiamento (digitale, sostenibile, responsabile) sia riuscita a costruire un’offerta empatica e originale per viaggiatrici (e viaggiatori).

Una menzione speciale “Women for the Future” è rivolta a giovani donne, under 25, autrici di un progetto turistico innovativo dedicato all’universo femminile.

La cerimonia di premiazione, mercoledì 27 novembre, sarà l’occasione ideale per incontrare relatrici internazionali e riunire gli attori di una filiera complessa come il turismo, che abbraccia una pluralità di soggetti molto diversi, favorendo il networking. Dopo un aperitivo nel foyer, ci si sposterà in Sala Parlamento per una cena placée, tra i tondi affrescati dei protagonisti del Risorgimento, in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, che ne ha affidato la preparazione all’associazione Italiana Cuochi toscani. Il piatto di punta sarò a cura di una lady chef dell’associazione. Sarà questo l’atteso momento dell’annuncio delle vincitrici.

La genesi del nuovo Premio

L’Hotel Bernini Palace, attraverso la relazione avviata con Toscana Promozione Turistica – mediata dalla regia dell’agenzia di consulenza Doc Com Hub – contribuisce, con il premio, a valorizzare la voce femminile in un contesto importante e riconosciuto.

Franco Vanetti, General Manager del Gruppo Duetorrihotels: “Siamo una realtà profondamente radicata nel tessuto culturale di alcune delle città più belle d’Italia, dove sorgono le nostre strutture: ci impegniamo a promuovere il Made in Italy e la bellezza attraverso eventi e relazioni. Per questo motivo siamo molto felici di associarci, a Firenze, a un’importante realtà come il BTO, istituendo un nuovo premio. Potremo così puntare i riflettori su un tema che ci sta a cuore: le giornaliste, le artigiane e le artiste, motori di una trasformazione positiva della società”.

David Foschi, direttore dell’Hotel Bernini Palace: “Il nostro 5 stelle si conferma un luogo capace di vivere pienamente il suo tempo, in ogni epoca della storia. Albergo fin dal ‘400 – è stato il primo a disporre di acqua corrente in città – e buvette dei senatori e deputati del Regno d’Italia all’epoca di Firenze capitale, ora promuove l’innovazione e i talenti contemporanei. A partire dalle donne che costruiscono e che innovano, e che con impegno e passione contribuiscono a trasformare il mondo”.

Clara Svanera, ideatrice del concept BTO women: “BTO women sarà uno spazio di confronto tra imprenditrici, esperte, storyteller che raccontano, con modalità diverse, la bellezza del nostro mondo. È l’occasione per ascoltare le loro voci, condividere idee e costruire una rete di supporto e collaborazione empatica al femminile. Ci piace pensare che ogni voce che celebra il talento, lapassione e la determinazione delle donne nel turismo possa contribuire a renderlo più inclusivo e innovativo per tutti! E siamo certi che questo premio farà da prestigiosa cassa di risonanza.

Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica: “BTO women sarà un’importante opportunità di networking, di condivisione, di crescita e di scoperta, dedicato a tutte le donne che lasciano ogni giorno un segno nel mondo del turismo.

Questo format è inoltre perfettamente in linea con l’impegno della nostra agenzia, che con il progetto “Benvenute” promuove la valorizzazione dell’imprenditoria femminile e un’accoglienza empatica e attenta alle viaggiatrici di tutto il mondo. Abbiamo accolto favorevolmente l’iniziativa del premio, che mette al centro le donne, valorizzando il loro contributo nell’artigianato – simbolo del Made in Italy –, nel giornalismo e nell’accoglienza.
­
HOTEL BERNINI PALACE

Nel cuore antico di Firenze, tra Palazzo Vecchio e Piazza Santa Croce, il Bernini Palace si trova all’interno di un palazzo del XV secolo, protagonista delle vicende che hanno trasformato Firenze, dal 1864 al 1870, nella capitale del Regno d’Italia. Frequentato dai Parlamentari, era al centro degli intrecci politici nazionali. A ricordo di quest’epoca, i tondi affrescati che impreziosiscono l’attuale Sala Parlamento, utilizzata per le colazioni degli ospiti, e che raffigurano Garibaldi, Cavour, Gioberti e le altre personalità del Risorgimento. Nella hall si possono ammirare i modelli di teste di un’antica bottega di copricapi, mentre la Chiostrina, il ristorante, è un loggiato cinquecentesco ristrutturato. Si respira invece lo charme del Rinascimento – con sapienti tocchi orientali - nel Tuscan Floor, fiore all’occhiello della struttura. Il cinque stelle dispone di 74 camere, che includono 8 junior suite e 4 suite: ambienti che riassumono il meglio del Made in Italy in termini di attenzione al dettaglio, lusso, qualità, servizi di altissima gamma, offrendo agli ospiti un’esperienza realmente immersiva nel cuore di Firenze.

GRUPPO DUETORRIHOTELS

Fanno parte di Duetorrihotels quattro hotel ospitati in palazzi storici nel cuore delle principali città d’arte italiane, insieme al Santa Barbara, business hotel a San Donato Milanese, e il budget hotel Alga a Milano. Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” *****L di Bologna, il Due Torri Hotel*****L di Verona, l’Hotel Bernini Palace***** di Firenze e l’Hotel Bristol Palace***** di Genova custodiscono, al loro interno, veri e propri capolavori. Da anni il gruppo porta avanti un’opera di restyling di questo inestimabile patrimonio, valorizzandolo come parte dell’eredità storico-artistica del territorio. Il gruppo, tra i leader dell’hôtellerie e dello stile italiano, unisce alla capacità di leggere le necessità e i desideri di ogni cliente, una spiccata vocazione internazionale. Inoltre tutti gli hotel del gruppo partecipano attivamente alla vita culturale delle più incantevoli città d’arte d’Italia, organizzando eventi, iniziative e mostre.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa DOC-COM
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere