GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

L’estate di Villani Salumi a Cortina: un territorio unito dal gusto per l’eccellenza

04/08/23

Villani Salumi porta i migliori prodotti della norcineria italiana tra le magnifiche montagne della conca ampezzana. Tra luglio e ottobre sarà partner delle rassegne culturali all’Hotel de la Poste e delle mostre del Lagazuoi EXPO Dolomiti; punterà allo sport a fianco dello Sci Club Cortina e dei campioni mondiali di sci sull’erba e correndo con i runner del Cortina Delicious Trail. Così la famiglia Villani continua a investire e sostenere tante realtà locali - sia sportive che culturali - condividendone valori e passioni.

fonte ufficio stampa DOC-COMVillani Salumi moltiplica la sua presenza a Cortina d’Ampezzo con tante occasioni culturali e sportive. Un investimento sulla comunità e la sua proposta ricca e variegata di attività.

Incontri all’Hotel de la Poste

Poche settimane fa, il 17 luglio, i prodotti di Villani hanno accompagnato l’inaugurazione della mostra fotografica "100 anni di Hemingway a Cortina. Immagini e ricordi dall'archivio del Barone Franchetti": una collezione dedicata allo scrittore che esattamente un secolo fa scoprì e “adottò” la località. Teatro dell’esposizione, l’Hotel de la Poste, che ospitò Hemingway per molti anni, e che è ormai un consolidato partner di Villani Salumi: sette generazioni di albergatori da un lato, cinque generazioni di salumieri dall’altro, una comune passione per il gusto, declinata nei “cicchetti ampezzani”, versione dolomitica dei cicchetti veneziani. Prossimi appuntamenti della rassegna: il 5 agosto l’incontro con Michele Mirabella, autore, attore, regista e conduttore, che guiderà il pubblico attraverso le pagine immortali del premio Nobel, e il 7 ottobre l’appuntamento Sulle tracce di Hemingway tra Cortina e Anterselva.

Il 19 agosto – nell’ambito della rassegna Postalk – si “stuzzicherà” con i Cicchetti ampezzani by Villani Salumi dopo l’incontro con Rosanna Calabria Fanucci e il suo attesissimo libro C’era una volta Cortina, che esplora la località attraverso paesaggi, foto di famiglia e soprattutto miti e protagonisti del recente passato.

Sport e gusto in montagna: lo Sci Club Cortina e Delicious Trail

Il Super G, la supercombinata, lo slalom e il gigante: le quattro competizioni epiche tornano in versione estiva, dal 29 agosto al 2 settembre. Lo Sci Club Cortina ospita, in casa, una tappa dei Campionati mondiali sci d’erba, accogliendo i migliori atleti della disciplina provenienti da tutto il mondo. Un’avventura iniziata nel 2019, e proseguita con tanta passione con il sostegno di Villani Salumi, partner del club ampezzano in nome della comune passione per la montagna e del desiderio di investire nei giovani talenti.

Sempre a settembre Villani Salumi sarà impegnato in un’altra sfida a fianco del Consorzio Cortina Delicious, che riunisce gli operatori turistici dell’area tra il Lagazuoi, 5 Torri, Giau, Falzarego, Croda da Lago, Pocol e Tofana di Rozes. Si tratta del Delicious Trail Dolomiti, corsa in montagna abbinata alla gastronomia – e naturalmente alle specialità di casa Villani. Il 29 e il 30 settembre centinaia di persone affronteranno passi e sentieri, in modalità non competitiva, rigenerandosi lungo il percorso con le ricette di montagna preparate nei ristoranti e nei rifugi e naturalmente i salumi Made in Italy di Villani.

Lagazuoi Photo Award New Talents: l’opening

Sempre nel cuore dell’Area Delicious troviamo Lagazuoi EXPO Dolomiti, il più alto dei partner di Villani Salumi, a quota 2732 metri. Il polo culturale inaugura, il 2 settembre, la mostra dedicata a Lagazuoi Photo Award - New Talents, organizzata in collaborazione con Nikon. Tra un brindisi e un assaggio di prodotti Villani il pubblico potrà ammirare i fotoreportage realizzati da tre promettenti studenti di alcune tra le principali realtà culturali italiane, durante la residenza d’artista vissuta proprio a Lagazuoi. L’arte, il gusto e la bellezza diventano ambasciatori di un territorio: è questo il fil rouge del sodalizio stretto da Villani Salumi e Lagazuoi EXPO Dolomiti.
­
Villani Salumi - La storia dei maestri salumieri Villani inizia nel 1886 a Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, quando Costante Villani ed Ernesta Cavazzuti iniziarono a stagionare salumi e a produrre mortadelle e prosciutti cotti artigianali. Passione per il prodotto, centralità delle persone, trasparenza e attenzione per l’ambiente sono i valori che hanno permesso la crescita di un brand che da cinque generazioni fa la storia del gusto in Italia e nel mondo. Nel 2013 Villani Salumi ha inaugurato il Museo della salumeria nella sede storica di Castelnuovo Rangone per creare uno spazio di relazione, formazione e divulgazione dell’arte salumiera. Oggi l’azienda entra a Cortina come partner di rifugi, ristoranti ed eventi, celebrando il sodalizio tra due tradizioni, quella delle Dolomiti bellunesi e quella del gusto emiliano, con i Cicchetti Ampezzani all’Hotel de la Poste, l’Antipasto della Capanna Tondi, l’Apres Ski con Chalet Tofane.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa DOC-COM
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere