L’Emilia-Romagna, sempre più “Cycling Valley” d’Italia, dal 13 al 15 settembre promuove a Italian Bike Festival la sua ricca offerta di vacanze su due ruote
L’Emilia-Romagna torna a presentare il suo prodotto turistico di punta, il cicloturismo, all’Italian Bike Festival, Fiera internazionale a cielo aperto nel weekend dal 13 al 15 settembre al Misano World Circuit (italianbikefestival.net/) - Presenti allo stand con APT Servizi Emilia-Romagna le 3 Destinazioni Turistiche Visit Romagna, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Emilia e 19 operatori del settore - Previste 3 presentazioni all’Arena Talk del Salone: il 13 settembre dalle 16:30 alle 17:15 incontro di EMCC dal titolo "Emilia-Romagna e Tour de France. Risultati e prospettive"; il 14 dalle 11:30 alle 12:15, interventi di Visit Romagna, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Emilia - Sabato 14 settembre dalle 12.30 alle 13.15, per il Progetto “Viaggio Italiano – Scopri l’Italia che non sapevi” presentazione della Regione Emilia-Romagna “Le vie del bike: la perfetta unione tra sport, natura e scoperta”, insieme alle altre Regioni capofila - Ingresso gratuito, previa registrazione al link: italianbikefestival.net/registrati
L’Emilia Romagna, Regione sempre più votata al cicloturismo - con 9mila km tra piste ciclabili e tracciati sterrati per mountain bike ed E-bike, 10 Ciclovie, una ventina di Club di Prodotto e circa 300 Bike Hotels in tutto il territorio emiliano-romagnolo - da venerdì 13 a domenica 15 settembre torna al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (Rn) per la 7a edizione di IBF - Italian Bike Festival, il più importante appuntamento in Italia e in Europa dedicato al mondo delle due ruote. (italianbikefestival.net/).
Al Salone Internazionale della Bici la Regione avrà un proprio stand di 144 mq in posizione strategica, all’ingresso dalla piazza “Square” (Booth V13), insieme alle 3 Destinazioni Turistiche Visit Romagna, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Emilia.
Presenti anche 19 seller specializzati in cicloturismo e vacanze open air tra costa, collina e Appennino, con le loro proposte di vacanza attiva diversificate e sostenibili a tema natura, cultura, mare ed enogastronomia.
Sotto i riflettori anche gli eventi di richiamo internazionale che fanno della Regione una delle principali destinazioni del turismo sportivo nel panorama mondiale. Solo quest’anno il territorio ha ospitato, per la prima volta nella storia ultracentenaria della corsa, le tre tappe Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e Piacenza-Torino del Tour de France 2024 (rispettivamente il 29 e 30 giugno e 1 luglio) oltre alla partenza della 13a tappa del Giro d'Italia 2024, Riccione-Cento (17 maggio).
Previste in Fiera, che l’anno scorso ha registrato oltre 53mila presenze, anche 3 presentazioni all’Arena Talk Turismo, venerdì 13 e sabato 14 settembre.
La prima dedicata alla Grande Boucle 2024 in terra emiliano-romagnola dal titolo "Emilia-Romagna e Tour de France. Risultati e prospettive" si terrà venerdì 13 settembre dalle 16:30 alle17:15 a cura dell’European Media Cycling Contest (EMCC), l’happening ciclistico organizzato da Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna.
Sabato 14 dalle 11:30 alle 12:15 sul palco si alterneranno le 3 Destinazioni Turistiche Regionali. Aprirà Visit Romagna con lo speech dal titolo: "Via Romagna: impossibile perdersi tra borghi e colline". Presenti il Presidente del Consorzio Terrabici e organizzatore della Granfondo degli Squali, Filippo Magnani, e il Direttore di ExtraGiro, Marco Pavarini.
Seguirà l’intervento dal titolo: "Cicloturismo nei territori Bologna-Modena: novità 2025"
a cura del Territorio Turistico Bologna-Modena, a cura di Enrico Bonacini di ModenaTur e Isabel Elmi di Bologna Welcome – ExtraBO.
Concluderà Pierangelo Romersi, Direttore di Visit Emilia, con la presentazione dal titolo: "Emilia Bike Experience: network di persone, luoghi e percorsi". Ogni speech avrà la durata di 15 minuti.
Infine, sabato 14 settembre dalle 12.30 alle 13.15 sempre all’Arena Talk Turismo, nell’ambito della presentazione istituzionale del progetto “Viaggio Italiano – Scopri l’Italia che non sapevi” con focus su “le vie del BIKE”, ci sarà anche la Regione Emilia-Romagna, insieme alle altre Regioni Capofila di Viaggio Italiano, con un intervento di Andrea Manusia, Project Manager del Cycling Department di Apt Servizi Emilia-Romagna.
Tema dell’approfondimento sarà “Conoscere l’Italia da nord a sud su due ruote, attraversando scorci, tipicità, bellezze e patrimoni architettonici incastonati in scenari mozzafiato che solo il Belpaese può offrire”.
Per l’intera durata del Festival su un ledwall dello stand gireranno in loop alcuni filmati di promozione e valorizzazione del prodotto bike in Emilia-Romagna.
Il Salone Internazionale è organizzato da Movestro con la collaborazione e il supporto di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna.
L’ingresso a IBF è gratuito, previa registrazione al link: italianbikefestival.net/registrati
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com