SPORT
Comunicato Stampa

IV Ultra Trail Lago Maggiore (UTLM), sabato 28 settembre si corre “From lake to sky, across wilderness”

UTLM è storia, bellezza paesaggistica, tradizioni culturali ed eno-gastronomiche uniche Sport PRO-MOTION A.S.D. lavora ai programmi di ospitalità e turismo Quattro gare al via sabato 28 settembre

Benedetti/Cerutti/PhototodayVERBANIA – Sempre di corsa l’appassionato staff di Sport PRO-MOTION A.S.D. che ha appena tirato il fiato dopo le fatiche del VI Monterosa Est Himalayan Trail di fine giugno, gara che, nonostante le condizioni climatiche complesse, è riuscita a conquistare ancora una volta il cuore dei partecipanti. E’ già tempo di scendere in pista e accelerare le attività organizzative del IV Ultra Trail Lago Maggiore, manifestazione in programma sabato 28 e domenica 29 settembre, con il patrocinio dei Comuni del Parco Nazionale della Val Grande, Verbania, Mergozzo, San Bernardino Verbano, Cossogno, Miazzina, Cambiasca, Intragna, Aurano, Trarego Viggiona, Cannero Riviera, Oggebbio e Ghiffa.

IL CLAIM – “From Lake to Sky…Across Wilderness”, è questo il claim che descrive i percorsi dell’UTLM che partiranno dal lungolago di Verbania Pallanza, sulle sponde del Lago Maggiore, ed andranno a toccare il cielo attraversando il Parco Nazionale della Val Grande. Sentieri che avranno sullo sfondo luoghi di straordinaria bellezza, ricchi di storia ma allo stesso tempo ancora selvaggi e poco conosciuti e che sono descritti nell’emblematico logo. Al centro è raffigurato il Lago Maggiore, evocato da un triangolo e, sullo sfondo, le cime stilizzate delle iconiche montagne Marona e Zeda, con un triangolo a fare da trait d’union tra lago e montagna che costituisce, stilizzato, il percorso. Completa il richiamo al paesaggio il tono azzurro che ricorda i colori del Lago e del cielo. Centrata anche la definizione “Across Wilderness” che rende omaggio al Parco Nazionale Val Grande, l’area selvaggia più vasta dell’intero arco alpino.

LE GARE – Quattro eventi diversi per tecnicismo e distanza e, quindi, per tutti i livelli di allenamento. Un’importante novità consiste nel fatto che il senso di percorrenza del tracciato è stato invertito al contempo per evitare il tratto finale di asfalto previsto nelle precedenti edizioni e per avere, nelle salite più impegnative, la vista panoramica sulla regione dei Laghi. La prima partenza è alle 5.00 del 29 settembre con la WILD 80K/5.000 D+ (tempo massimo 22 ore), seguita, alle 7.00, dagli atleti di BRAVE 50K/2.700 D+ (tempo massimo 13 ore), alle 8.00 da SCENIC da 35K/1.600 D+ (tempo massimo 10 ore) e SUNSET da 13K/400 D+ (tempo massimo 3 ore), anche in versione non competitiva, che prenderà il via alle 18.00 da Mergozzo.

UN WEEKEND SUL LAGO MAGGIORE – Accanto a quella sportiva, Sport PRO-MOTION A.S.D. ha la vocazione di promuovere la bellezza, tradizioni e cultura del territorio del Lago Maggiore, tra i più belli al mondo. Sport PRO-MOTION A.S.D. pensa agli atleti con grande cura dei dettagli, sono infatti attive convenzioni Ospitalità - CLICCA QUI e la Guida Spettatori – CLICCA QUI.

I PARTNER – Confermata la partnership con lo Studio Fisioterapico “IPhysio Rehab Center”, presente sul territorio con una sede a Verbania ed una a Bracchio di Mergozzo (VB). Il Centro è un riferimento per tanti campioni ed atleti amatori e mette a disposizione la sua esperienza pluriennale nel campo dei servizi fisioterapici sportivi prendendosi cura degli atleti dopo la gara, un’attenzione speciale, necessaria nelle gare di lunga percorrenza, oltre ad offrire uno speciale coupon sconto da utilizzare in una delle sedi.

ISCRIZIONI - Le iscrizioni sono aperte sul sito, CLICCA QUI fino alle ore 13.00 di giovedì 26 settembre 2024. Fino a domenica 15 settembre, è possibile iscriversi presso SPORTWAY Megastore di Gravellona Toce e Novara Pernate e IPhysio Rehab Center di Verbania, consegnando la scheda di iscrizione compilata, il certificato medico agonistico e con il pagamento in contanti. Con queste stesse modalità, sarà possibile iscriversi anche nei giorni gara presso UTLM Village. Attenzione al cambio quota che varia in base a scaglioni numerici di partecipanti e al numero limite massimo per ciascuna gara.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Benedetti/Cerutti/Phototoday
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Runtoday
Responsabile account:
Cesare Monetti (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere