Dobbiaco e la storia del fondo con il mondiale para cross-country
Dobbiaco ospita il Campionato del Mondo di sci di fondo Paralimpico - Dal 12 al 14 febbraio la 1.a edizione in Italia della kermesse, la 2.a di sempre - Alla Nordic Arena 10 km TC, staffetta mista e 20 km TL per Sitting, Standing e VI Il comitato Sport OK riaccoglie i migliori atleti dopo la Coppa del Mondo 2024.
Dobbiaco si prepara a scrivere una nuova pagina nella storia dello sci di fondo ospitando dal 12 al 14 febbraio la 1.a edizione in Italia e la 2.a al mondo dei Campionati Mondiali di sci di fondo Paralimpico, anche noti come FIS Para Cross-Country World Championships.
La capitale del fondo altoatesina sarà protagonista di tre grandi giornate di sport che vedranno i migliori interpreti dello sci di fondo Paralimpico sfidarsi sui tracciati della Nordic Arena e contendersi le tanto ambite medaglie iridate. Il programma di gara prevede, oltre agli allenamenti ufficiali di martedì 11 febbraio, la gara Individuale in tecnica classica da 10 km di mercoledì 12 che aprirà la kermesse mondiale, mentre per giovedì 13 è prevista la dinamica staffetta 4x2,5 km con l’alternanza della tecnica classica e quella libera. Venerdì 14 calerà il sipario sul Mondiale di Dobbiaco con la 20 km Interval Start a skating.
Come previsto dai regolamenti FIS, i partecipanti degli eventi gareggeranno suddivisi in tre diverse categorie a seconda della tipologia e del livello della disabilità. Nel programma di gare sono contemplate la categoria femminile e maschile di Sitting per atleti con disabilità fisica che gareggiano su appositi sit-ski, Standing per atleti con disabilità fisica che gareggiano in posizione eretta, e Vision Impaired per atleti ciechi o ipovedenti che gareggiano con il supporto di una guida.
Prima di raggiungere l’Alto Adige per provare a vincere il titolo di campionessa e campione del mondo, i fondisti saranno impegnati nella tappa di Coppa del Mondo della Val di Fiemme (1-2 febbraio), che segue quella inaugurale nella finlandese Vuokatti disputatasi a metà dicembre e anticipa proprio l’appuntamento iridato altoatesino.
Fin qui, nella storia mondiale dello sci di fondo Paralimpico c’è solo un precedente, quello dei Mondiali di Östersund (SWE) del 2023, anche se Dobbiaco è naturalmente pronta a cambiare le cose. Dopo aver ospitato nella passata stagione una tappa di Coppa del Mondo del massimo circuito di Para Cross-Country le piste della Nordic Arena rimetteranno in palio i titoli iridati.
Proprio lo scorso anno furono i migliori atleti del panorama ad imporsi nella Coppa del Mondo di Dobbiaco, con l’Italia che aveva festeggiato i successi dell’intramontabile Giuseppe Romele (Sitting), e che aveva assistito all’affermazione della plurititolata statunitense Oksana Masters (Sitting) oltre ai successi, fra gli altri, degli allora campioni mondiali in carica come il canadese Mark Arendz (Standing), la norvegese Vilde Nilsen (Standing), la tedesca Linn Kazmaier (Vision Impaired) e lo statunitense Jake Adicoff (USA). Sui podi della Coppa del Mondo nel contesto dolomitico di Dobbiaco erano saliti anche i medagliati mondiali della categoria Sitting come Kendall Gretsch (USA), Anja Wicker (GER), Pavlo Bal (UKR) e Cristian Westemaier Ribera (BRA), e quelli della categoria Standing come Witold Skupien (POL), Natalie Wilkie (CAN), Taiki Kawayoke (JPN), Grygorii Vovchynskyi (UKR) e Brittany Hudak (CAN) oltre agli atleti della categoria Vision Impaired Zebastian Modin (SWE), Oleksandr Kazik (UKR), Nico Messinger (GER) e Leonie Maria Walter (GER).
La Nordic Arena è in fermento e il comitato organizzatore Sport OK è già al lavoro per assicurare il realizzarsi di una manifestazione mondiale all’altezza delle aspettative. Il Campionato del Mondo di sci di fondo Paralimpico è l’ennesimo passo avanti di una squadra professionale e capace, che riconferma Dobbiaco come una località di riferimento nel panorama internazionale degli sci stretti. Staff e volontari capitanati dal presidente Gerti Taschler si preparano ad entrare in azione, appuntamento dal 12 al 14 febbraio.
Info: https://www.worldcup-dobbiaco.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere