Investimenti immobiliari nel settore logistica: in continua ascesa la domanda
Compravendite immobiliare logistico: a caratterizzare la domanda è sempre più il mix Data Center e Dark Store.
Un mercato differente da quello residenziale ma che assume un ruolo strategico fondamentale per l’economia di una nazione, in cui la figura dell’agente immobiliare gioca una parte significativa. Stiamo parlando del comparto Retail logistico, che nell’ultimo periodo si dimostra particolarmente dinamico e con una domanda orientata sempre più verso l’alto.
A definire il quadro della situazione è il nuovo Borsino Immobiliare della Logistica H2 2021, redatto dal Dipartimento Ricerca di World Capital insieme a Nomisma. Partiamo proprio dalla domanda, che si presenta “ibrida” nel senso che gli investitori sembrano interessati a Data Center e Dark Store, ovvero quegli immobili che fungono principalmente da magazzino, ma sono organizzati come store allo scopo di ottimizzare la distribuzione: un’esigenza legata alla crescita degli e-commerce.
La domanda, indirizzata soprattutto ai tagli compresi tra 5 mila e 15 mila mq, registra l’11% di incremento rispetto al semestre precedente e pare destinata, secondo gli esperti, a continuare la sua ascesa per tutto il 2022.
Ma la crescita del comparto logistico immobiliare riguarda anche le locazioni, sia per il nuovo che per l’usato, con un incremento generalizzato dei loro valori.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere