SOCIETA
Comunicato Stampa

Infissi esterni e inquinamento acustico: pubblicata la norma UNI 11296:2024

Infissi in legno ed esterni: la nuova norma UNI sull’isolamento acustico migliora le performance dei componenti di facciate.

FotoTrasmittanza termica e isolamento acustico sono due parametri fondamentali che determinano il livello di qualità di infissi esterni e serramenti, ma lo scopo è quello di renderli sempre più performanti e durevoli nel tempo. Non a caso, si assiste ad un aggiornamento continuo dal punto di vista normativo: lo scorso 3 maggio 2024, infatti, è entrata in vigore la norma UNI 11296:2024 in sostituzione della versione precedente del 2018.

Intitolata “Acustica in edilizia – Posa in opera dei serramenti e altri componenti di facciata – Criteri finalizzati all’ottimizzazione dell’isolamento acustico di facciata dal rumore esterno”, questa norma, oltre a definire i criteri per la posa in opera dei componenti di facciata (sistemi di oscuramento/schermatura, serramenti ecc), fornisce preziosi suggerimenti sulla verifica dell’isolamento acustico della facciata dai rumori esterni, in particolare il traffico veicolare e ferroviario.

La norma, inoltre, contiene un’appendice dedicata anche ai serramenti interni di separazione tra ambienti per i quali è importante l’isolamento acustico ed è applicabile sia agli edifici di nuova costruzione che a quelli già esistenti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Deslab.it snc
Responsabile account:
Alessandro Farucci (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere