EDITORIA
Comunicato Stampa

“Il viandante curioso. Immagini e messaggi dal mondo”: il nuovo libro di Franco Cascini, C1V Edizioni

06/03/17

L'Europa, l'Asia, l'America, l'Africa: tanti luoghi per tanti paesaggi dell'anima

FotoRoma, 3 marzo 2017 - “Il viandante curioso. Immagini e messaggi dal mondo” è il nuovo libro di Franco Cascini pubblicato dalla casa editrice romana C1V Edizioni. L'autore trasferisce su carta la sua esperienza di viaggiatore dagli occhi “curiosi”, mosso dallo spirito della scoperta e dalla voglia di imparare e di emozionarsi. È un viaggio compiuto con il cuore, un susseguirsi continuo di immagini ed emozioni, di relazioni e contatti profondi. Tanti luoghi per tanti paesaggi dell'anima.

Il lettore può viaggiare con la fantasia scoprendo i prati della Provenza, gli splendidi fondali delle Maldive, l'Amazzonia, le Ande. E ancora: può attraversare il deserto a bordo di un autobus fino ad arrivare a Dongola, “un'oasi nel deserto di sabbia e in quello dello spirito”. E poi: i castelli del Giappone, la suggestiva immagine del lago Dal in Kashmir e l'Himalaya. Ma anche l'Africa più profonda, “tra le stradette in terra battuta dei villaggi, nella povertà essenziale delle capanne dal tetto di paglia, nel volto calmo dei vecchi che siedono davanti alla porta fumando la pipa”; un mondo “pervaso di sacralità e di mistero”.

Queste sono soltanto alcune delle tappe di un viaggio che è anche un percorso di crescita, per la rinascita dell'essere umano, non più ancorato al “piccolo io che sta chiuso come in un guscio”, ma “espressione dell'infinita totalità del reale”.

Franco Cascini non è nuovo a questi viaggi dell'anima. Dopo avere svolto la professione di magistrato, opera in diverse parti del mondo impegnandosi in missioni umanitarie. Le esperienze solidali in Africa, Cina e Asia trovano quindi spazio nel primo libro pubblicato da C1V Edizioni, “Il cucciolo mancante” (2014), un libro per descrivere itinerari fisici, ma anche percorsi dell'interiorità. Poi è la volta di “Lettere dal Nepal”, anno di pubblicazione 2016, sempre per C1V Edizioni: una raccolta di lettere dal Nepal, la testimonianza di un'azione umanitaria durata più di un anno e mezzo, la storia di un'amicizia, la riscopertà del sé in un Paese che rapisce l'anima.

“Il cucciolo mancante”, “Lettere dal Nepal” e “Il viandante curioso” sono libri solidali. “Il cucciolo mancante” sostiene tramite i diritti d'autore il Progetto Vietnam dell'Associazione Essere Pace; i diritti d'autore di “Lettere dal Nepal” sono invece devoluti per il Progetto Nepal dell'organizzazione non governativa Vispe; mentre con “Il viandante curioso” l'autore interverrà con azioni benefiche individuandole caso per caso.

“Con “il viandante curioso” - dichiara l'editrice di C1V Edizioni, Cinzia Tocci - si rinnova per la terza volta il contributo letterario di Franco Cascini che offre alle lettrici e ai lettori l'idea del viaggio come esperienza umana profonda, nuovi orizzonti fisici e della mente, al di là degli steccati geografici e mentali. Di più - conclude l'editrice - siamo lieti di pubblicare un libro che, come gli altri due, servirà ad affermare con azioni concrete il valore della solidarietà e la funzione sociale della cultura”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
C1V di Cinzia Tocci
Responsabile account:
Cinzia Tocci (Editore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere