PRODOTTI

Il simbolo cinese del riso diventa iconica scultura con la Pietra di Vicenza

20/09/24 Veneto (Vicenza)

Marmomac 2024, Mostra Full/Empty - Hall 10

FotoLa mostra di sperimentazione sulla materia litica Full/Empty, concepita e curata da Raffaello Galiotto, esplora il rapporto tra pieno e vuoto, nell’epoca delle nuove strumentazioni digitali, con la produzione di un’inedita serie di opere in marmo che uniscono studi di progettazione internazionali e aziende litiche. Le nuove tecnologie offrono nuove opportunità in termini di precisione, riproducibilità tecnica e controllo dello scarto.

In questo contesto, Grassi Pietre ha collaborato con lo studio cinese CCD Cheng Chung Design (Renee Cheng, Kinney Chan, Sylvia Xie, Connie Huang) il quale ha realizzato l’opera Harvest Grain, una scultura in Pietra di Vicenza - materiale principe della produzione dell’azienda vicentina – e acciaio a forma di chicco di riso artisticamente notevole e ricca di significati culturali e simbolici.

L’opera, infatti, è ispirata al simbolo cinese del riso che rappresenta il raccolto, l’abbondanza e la vitalità ed è un’espressione riconosciuta dalla cultura cinese come emblema di duro lavoro, speranza e prosperità.
Con questa scultura lo studio CCD Cheng Chung Design vuol comunicare il legame tra uomo e natura, combinando elementi naturali come riso e pietra con l’intelligenza umana – espressa dalla lavorazione della scultura - per mostrare il concetto di armoniosa coesistenza tra i due.

Busa & Associati
Marzia Busa (titolare)