Il senato berlinese s‘impegna per la salvaguardia della propria composizione demografica
Per contrastare l’aumento dei prezzi degli affitti il senato berlinese, durante i primi di gennaio 2015, ha delineato delle aree e le ha classificate come zone sotto tutela socio ambientale
Per contrastare l’aumento dei prezzi degli affitti il senato berlinese, durante i primi di gennaio 2015, ha delineato delle aree e le ha classificate come zone sotto tutela socio ambientale. Cosa significa questo? Si vuole evitare che in aree centrali della città vivano solo persone abbienti e con un alto reddito. Per mantenere dunque una composizione demografica mista sono state imposte delle norme che impediscono la conversione sconsiderata di appartamenti in affitto in appartamenti di proprietà.
Tuttavia tale provvedimento, in apparenza giusto ed equo, oltre ad evitare che i prezzi degli affitti aumentino in modo spropositato, impedisce agli stessi affittuari di poter acquistare l’appartamento nel quale risiedono. Inoltre tale ostacola la ristrutturazione e modernizzazione di diversi edifici. Come? Il rinnovamento e restauro attraverso varie opere edili comporterebbe un aumento degli affitti e per evitare che questo avvenga il senato berlinese ha imposto che ogni opera venga vagliata da ufficiali competenti, i quali decideranno se concedere l’approvazione.
Nella capitale sono diversi i quartieri nei quali si trovano zone sotto tutela socio ambientale, i più rinomati: Pankow, Friedrichshain-Kreuzberg, Tempelhof-Schöneberg e Mitte.
Per saperne di più cliccate su www.accentro.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere