TURISMO
Comunicato Stampa

"il ritardo della realizzazione del BRT in Val di Fiemme e Fassa, le Olimpiadi 2026": la posizione della Associazione TRANSDOLOMITES

Conferenza stampa martedì 21 gennaio 2025 ore 15.00 nell'Hotel America , Via Torre Verde 50 - Trento.

Il ritardo della realizzazione del BRT in Val di Fiemme e Fassa, le Olimpiadi 2026 sono alle porte. L'unico BRT che tale si possa definire è in servizio a Rimini e si chiama " Metromare". Da capolinea a capolinea si sviluppa tutto in sede propria e parallelamente corre la ferrovia della costa adriatica. Nelle valli di Fiemme e Fassa , dovesse essere anche realizzato non avrà mai queste caratteristiche strutturali.
Da parte di Transdolomites ora non si tratta di ribadire la posizione " ve lo avevamo detto" ma di mettere sul tavolo proposte operative chiare, fattibili, sensate perchè oggi la priorità è fare in modo che durante l'evento ci si attrezzi con servizio di mobilità efficiente ma che allo stesso tempo crei le condizioni alla futura progettazione della Ferrovia Avisio.
Lo slogan della conferenza stampa è " il BRT che si può realizzare senza fare niente perchè già esiste" Non è un gioco di parole ma l'occasione per dimostrare come il servizio potrà essere attivato senza la realizzazione delle corsie preferenziali.
Scaletta della conferenza stampa;
- i pullman ad alta capacità e la frequenza del servizio
- standardizzare le fermate dei mezzi pubblici e la comunicazione puntuale del servizio alle fermate e online. L'esempio della Svizzera.
- la mobilità privata a " fasce orarie"sulla SS. 48 delle Dolomiti che diventa così corsia preferenziale. L'esperienza delle valli senza auto a tempo determinato.
- la gratuità della mobilità pubblica e come la finanziare su scala regionale nella prospettiva olimpica e da lì in avanti quotidianamente.
- BRT come servizio propedeutico alla progettazione della Ferrovia Avisio vera corsia preferenziale della mobilità pubblica nelle Valli Avisio connessa alla rete ferroviaria italiana ed europea anch'essa " corsia preferenziale internazionale della mobilità su ferro)
Con la presente per inviare le S.V. alla conferenza che si terrà martedì 21 gennaio 2025 ore 15.00 nella sala conferenze dell'Hotel America , Via Torre Verde 50 - Trento.


INFO

Massimo Girardi
Presidente di Transdolomites
Cell. 320.4039769

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere