Il Progetto BEACON e le tecnologie per l’apprendimento
Presentati a Parma presso Food Farm 4.0 i risultati del progetto Erasmus+ “Beacon”.
Si è svolto in data 8 Novembre presso il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità Food Farm 4.0 a Parma, l’evento moltiplicatore del Progetto Erasmus+ “Beacon”, organizzato dal Polo Agroindustriale Galilei Bocchialini con il supporto di Cisita Parma, promotore dell’idea progettuale.
Dopo i saluti introduttivi da parte della Dirigente Scolastica Annarita Sicuri e un’introduzione al programma Erasmus+ da parte di Serena Gerboni, Referente dei Progetti Internazionali di Cisita Parma, i docenti della scuola hanno proiettato alcuni video per illustrare le tappe del progetto di cooperazione transnazionale, che ha visto 4 paesi lavorare insieme al potenziamento dell’utilizzo, in ambito scolastico, delle tecnologie digitali per l’apprendimento.
La mattinata ha visto oltre 50 studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo di San Secondo protagonisti di una simulazione interattiva del processo di produzione delle marmellate del Food Farm, dalla terra allo scaffale, facilitata dalla tecnologia bluetooth Beacon.
I Beacon sono piccoli sensori bluetooth in grado di ricevere e trasmettere un segnale da dispositivo mobile (smartphone o tablet) in un ambiente chiuso o in uno spazio aperto. I ragazzi della scuola media di San Secondo sono stati divisi in squadre e assegnati a un tutor più anziano, uno studente dell’ITIS Galilei che li ha accompagnati alla scoperta del processo di raccolta dei frutti, del trasporto presso le linee produttive, della lavorazione del prodotto e della consegna dei vasetti di marmellata sullo scaffale.
Ogni passaggio è stato segnalato da una notifica che la tecnologia Beacon ha inviato ai tablet dei ragazzi, che hanno potuto leggere la descrizione del processo in atto e capire come avviene la trasformazione delle susine in prelibata marmellata!
Come premio, al termine della sperimentazione Beacon gli studenti hanno degustato le marmellate e hanno completato una scheda sensoriale di valutazione percettiva del prodotto.
La mattinata si è chiusa con una merenda per tutti gli studenti che sono poi rientrati a scuola, dopo aver imparato i segreti della filiera alimentare locale e come avviene trasformazione di prodotti di consumo quotidiano.
Per informazioni e contatti: Serena Gerboni, gerboni@cisita.parma.it