SALUTE e MEDICINA

Il nuovo lungometraggio di ASICS evidenzia l'impatto che il luogo di lavoro ha sulla salute mentale

ASICS ha coinvolto l’attore Brian Cox per ricoprire il ruolo del capo più spaventoso del mondo, con l’obiettivo di evidenziare quale sia in realtà la vera minaccia alla nostra salute mentale: la scrivania dove lavoriamo ogni giorno. Una ricerca globale dimostra che il nostro benessere mentale inizia a diminuire dopo solo due ore di lavoro ininterrotto alla scrivania e che i livelli di stress aumentano significativamente dopo quattro ore. Tuttavia, solo 15 minuti di esercizio fisico possono aiutare a invertire gli effetti negativi. L'annuncio esorta i dipendenti a valutare i benefit sul posto di lavoro e a fare una pausa dalla scrivania per liberare la mente.

fonte ufficio stampa Green Media LabIn vista della Giornata Mondiale della Salute Mentale, ASICS ha ingaggiato l'attore Brian Cox come protagonista di un cortometraggio con lo scopo di esortare tutti i dipendenti ad allontanarsi dalle proprie scrivanie e fare movimento per la propria salute mentale.

Lo studio globale State of Mind di ASICS, che ha coinvolto 26.000 partecipanti, ha rivelato una forte connessione tra abitudini sedentarie e benessere mentale, con punteggi di State of Mind che diminuiscono quanto più a lungo le persone non svolgono attività fisica1. Un ulteriore approfondimento che riguarda i lavori poco dinamici ha rilevato che dopo appena due ore di lavoro continuativo alla scrivania i punteggi di State of Mind iniziano a diminuire e i livelli di stress ad aumentare2. Dopo quattro ore di lavoro ininterrotto, inoltre, i livelli di stress dei lavoratori aumentano significativamente del 18%. Tuttavia, il nuovo esperimento Desk Break3 dimostra che solo 15 minuti di movimento possono aiutare a invertire questi effetti.

L'esperimento Desk Break, supervisionato dal Dr. Brendon Stubbs del King's College di Londra, ha rilevato che quando i lavoratori dipendenti aggiungono appena 15 minuti di esercizio fisico alla loro giornata lavorativa, il loro stato mentale migliora del 22,5%, con un aumento del punteggio complessivo da 62/100 a 76/100. L'esperimento dimostra che fare una pausa giornaliera dalla scrivania nell’arco di una sola settimana permette di abbassare i livelli di stress del 14,7%, di aumentare la produttività del 33,2% e di migliorare la concentrazione del 28,6%. Il 33% dei partecipanti si sono sentiti più rilassati e il 28,6% più calmi e pazienti. Il 79,2%, infine, ha dichiarato che se sul posto di lavoro gli venissero offerte pause più regolari, sarebbe più fedele al proprio datore di lavoro.

All’interno dell’annuncio prodotto, Brian Cox interpreta il ruolo del capo più spaventoso del mondo per evidenziare la reale minaccia alla nostra salute mentale: la scrivania dove lavoriamo ogni giorno. La campagna invita gli impiegati a rifiutare i cosiddetti benefit, come la frutta gratis e i “Wellness Wednesday”. Al contrario, la campagna invita i dipendenti a mettere il loro benessere psichico al primo posto facendo una breve sessione di attività fisica durante l'orario di lavoro.

Guarda l’annuncio di ASICS qui.
L’attore britannico Brian Cox afferma: “Ho interpretato alcuni personaggi piuttosto intimidatori nella mia vita, ma chi avrebbe mai pensato che una scrivania potesse essere più spaventosa? È bello vedere che ASICS cerca di fare qualcosa per risolvere questo problema e che si pone lo scopo di incoraggiare le persone a sostenere la propria salute mentale attraverso l'esercizio fisico. Come dico nel film: correte, saltate, pattinate. Non mi interessa. Basta che vi muoviate per la vostra mente.”

In tutto il mondo, l’azienda giapponese sta incoraggiando i suoi dipendenti a muoversi per la loro salute mentale facendo regolari pause durante le quali fare attività fisica.

In Italia, i soggetti ritenuti sedentari per 10-11 ore al giorno hanno riportato un punteggio di State of Mind significativamente più basso, pari a 55/100, rispetto a coloro che sono inattivi solo per 4-5 ore al giorno (60/100).

Il 10 ottobre 2024, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, ASICS invita i dipendenti a unirsi al movimento #DeskBreak e a provarne i benefici mentali. Chi ha la possibilità di fare una pausa di 15 minuti dalla scrivania* è invitato a condividere un'immagine della sua postazione vuota; le immagini condivise raccoglieranno fondi per le associazioni di beneficenza per la salute mentale in tutto il mondo.

Il Dr. Brendon Stubbs, ricercatore di rilievo nel campo dell'esercizio fisico e della salute mentale presso il King's College di Londra, dichiara: “Abbiamo già dimostrato come 15 minuti di esercizio fisico possono migliorare significativamente il punteggio dello State of Mind delle persone. Quello che però ci ha sorpreso dell'esperimento Desk Break è stata l'efficacia che le pause di movimento di 15 minuti hanno nel migliorare il benessere e ridurre lo stress. Ha persino cambiato in meglio la percezione che le persone hanno del loro posto di lavoro.”

Gary Raucher, EVP di ASICS EMEA, commenta: “In ASICS sosteniamo il potere che il movimento ha, non solo sul corpo, ma anche sulla mente. È per questo che ci chiamiamo ASICS, acronimo del latino “Anima Sana in Corpore Sano”. Questa ricerca globale ha rivelato che il tempo passato alla scrivania ha un impatto reale e spaventoso sulla nostra mente. Ecco perché abbiamo voluto trasmettere un messaggio potente dal capo più spaventoso del mondo, così da ispirare le persone a muovere la loro mente. Speriamo di incoraggiare i lavoratori dipendenti di tutto il mondo a fare esercizio e a trarre beneficio mentale. Non vediamo l'ora di vedere le immagini delle scrivanie vuote durante la Giornata Mondiale della Salute Mentale”.

Per sapere di più sulla campagna Desk Break, visita asics.com/deskbreak.

Si consiglia ai dipendenti di informarsi con il proprio datore di lavoro prima di fare una pausa dalla scrivania.

NOTE

1 La ricerca State of Mind Study 2024 è stata condotta tra il 17 novembre e il 21 dicembre 2023 e ha esplorato la relazione tra esercizio fisico e stato d'animo in tutto il mondo. Sono state intervistate oltre 26.000 persone in 22 mercati, tra cui Australia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Malesia, Paesi Bassi, Arabia Saudita, Singapore, Sudafrica, Spagna, Svezia, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti. Ogni campione di mercato era rappresentativo a livello nazionale per età e sesso.

2 Nel settembre 2024 è stata condotta una ricerca globale per esplorare ulteriormente l'impatto del lavoro quotidiano e continuativo alla scrivania sul nostro stato d'animo. Sono stati intervistati oltre 7.000 lavoratori d’ufficio negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Giappone, Paesi Bassi, Germania e Brasile. Ogni campione di mercato era rappresentativo a livello nazionale per età e sesso.

3 L'esperimento di ASICS Desk Break si è svolto dal 15 al 26 luglio 2024, guidato dal Dr. Brendon Stubbs del King's College di Londra e dell'Università di Vienna. L'esperimento ha studiato 80 lavoratori d'ufficio provenienti da Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Malesia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Tailandia, Regno Unito, Stati Uniti ed Emirati Arabi. Tutti hanno superato questionari di screening sulla salute e hanno compilato moduli di consenso prima di partecipare.

Per maggiori informazioni, contattare ASICS@Golin.com

Photo credits: fonte ufficio stampa Green Media Lab