SALUTE e MEDICINA
Articolo

Il dentista, una figura indispensabile per la nostra salute

16/12/22 Nazionale

La scelta dello studio dentistico a cui affidarsi per la propria salute dentale è molto importante per sé e per i propri familiari. Ma quali sono le caratteristiche principali di cui deve essere dotato lo studio per essere sicuro e affidabile?

FotoLa prima considerazione da fare è che tutti necessitano di uno studio dentistico, anche coloro che non hanno problemi specifici ma intendono eseguire solo un controllo o una pulizia ai denti. Per questo molti medici, specializzati in pedodonzia, consigliano di fare prevenzione già da piccoli per evitare il sopravvenire di patologie più gravi e difficili da trattare.

Un settore sempre più richiesto è anche quello dell’estetica dentale per rimuovere piccoli difetti e dare una rinnovata bellezza ai denti. Come vedremo nei paragrafi successivi tale operazione andrebbe eseguita ogni sei mesi per evitare l’accumulo del tartaro tra denti e gengive.

La posizione geografica dello studio
Uno degli elementi da considerare quando si sceglie il dentista di fiducia è la distanza rispetto alla propria abitazione. Che si tratti di un controllo mensile di routine, di interventi di odontoiatria conservativa o di prevenzione, la distanza riveste un ruolo importante perché consente di organizzarsi in fretta senza anticiparsi troppo dal lavoro o dalle proprie faccende.

La specializzazione dei medici che lavorano allo studio

L’aspetto più importante riguarda la professionalità e la competenza dei medici che lavorano presso lo studio. Prima di prenotare una visita bisogna chiedere le diverse specializzazioni di cui sono dotati, come ad esempio, lo specialista per bambini specializzato in pedodonzia, quello per curare la parodontite o per impianti e ricostruzioni successive a incidenti o traumi, come l’ortodonzia linguale invisibile senza attacchi. L’unico strumento per capire se ci si trova nel posto giusto è quello di verificare le loro competenze, la frequenza a corsi di formazione e a congressi dove si tengono relazioni per dentisti.

Un altro criterio per conoscere le competenze dello studio medico dentistico è quello del passaparola. Se ci sono dubbi basta chiedersi: ci sono amici che hanno già scelto quello studio? Come si sono trovati? Hanno risolto i loro problemi e come stanno a distanza di tempo?

Presenza di strumenti all’avanguardia per una perfetta igiene orale

Oggi la medicina non può prescindere dall’utilizzo di macchinari e strumenti all’avanguardia e a elevata tecnologia che consentano al dottore di avere una visione d’insieme della situazione per elaborare una diagnosi precisa e applicare una cura risolutiva.

Uno strumento necessario è il microscopio che ingrandisce notevolmente i tessuti molli e quelli duri lavorando con estrema precisione. Non solo, questo attrezzo consente di realizzare faccette dentarie e corone rigorose, per questo viene impiegato soprattutto nell’endodonzia per il trattamento delle devitalizzazioni, aiutando il dentista a vedere nei canali più piccoli del dente.

Uno studio dentistico qualificato e affidabile utilizza esclusivamente strumenti sterilizzati e tenuti in busta per mantenere una perfetta igiene. Ricordiamo che le buste non sterilizzate sono dotate di una banda rosa o arancione, mentre in caso affermativo assumerà la tonalità del marrone. Inoltre, ogni busta deve avere il timbro con il giorno in cui è avvenuta la sterilizzazione.

Uno strumento di grande rilievo è lo scanner intraorale per tracciare le impronte, ma anche la Tac, l’ortopantomografo e l’apparecchio per le radiografie endorali ai fosfori per fare la giusta prevenzione e scegliere le terapie più adatte e specifiche al paziente.

Come gli strumenti, anche le superfici devono essere perfettamente igienizzate, soprattutto quelle più maneggiate dai medici come il tastierino la lampada scialitica che dovrebbero essere coperte da una pellicola trasparente e sostituite spesso per evitare la comparsa di infezioni.

Studio dentistico specializzato nell’estetica del sorriso
Come anticipato, anche il settore dell’estetica dentale è in grande crescita negli ultimi anni e molti studi all’avanguardia si sono specializzati in questo campo. Quante volte vediamo in televisione sorrisi perfetti sia per lo smalto dei denti che per la loro forma? Sono sorrisi che fanno invidia e che tutti vorremmo avere.
Per questo è necessario rivolgersi solo a professionisti del settore che non diano false speranze ma siano in grado di individuare il problema e risolverlo in modo poco invasivo, proprio come succede con il team che lavora presso lo studio dentistico di Bologna del dottor Pischedda, dove è possibile trovare l'esperienza, la competenza e l’affidabilità di medici che conoscono il loro lavoro e lo svolgono con passione e dedizione.

Basti pensare che presso lo studio dentistico Pischedda di Bologna si eseguono tutti i tipi di interventi che riguardano la chirurgia orale, risolvendo le più disparate patologie che riguardano il cavo orale.

Metodologie all’avanguardia per eseguire una corretta ortodonzia
La scienza dentistica ha bisogno di specifici elementi che permettano ai dottori di prescrivere terapie di qualità, come la diga di gomma. Si tratta di un foglio di gomma molto sottile e quadrato che grazie al materiale in lattice con cui viene realizzato isola l’area di lavoro dal respiro e dalla saliva, evitando la contaminazione dell’intervento con i batteri normalmente presenti nel cavo orale.

I casi in cui viene maggiormente impiegata la diga di gomma sono le devitalizzazioni, le otturazioni o altre tipologie di terapie canalari dove è più frequente la contaminazione batterica.

Oltre questi strumenti essenziali, ovviamente, ciò che più conta sono le competenze del dentista e dell’intero team che deve essere qualificato e pronto a intervenire nel modo giusto in caso di criticità. Ricordiamo, infatti, che vi sono alcuni interventi di chirurgia implantare che richiedono una serie di interventi che possono rivelarsi dolorosi. Per questo lo studio deve fornire medicinali per il controllo del dolore e strumenti per ridurre il fastidio durante le operazioni, come la sedazione cosciente.

Pedodonzia e gnatologia
Anche i genitori spesso fanno fatica a individuare uno studio dentistico all’avanguardia per affidare l’igiene orale dei loro bambini. La pedodonzia, infatti, è una materia particolarmente delicata che incide sulla crescita equilibrata non solo dei denti ma di tutto l’apparato scheletrico. È noto, ormai, che una dentizione irregolare o malsana causi anche mal di schiena, mal di testa, cattiva postura e numerosi altri problemi collegati.

La gnatologia, invece, è una branca dell'odontoiatria che studia le funzioni generali della mandibola, come la deglutizione, la masticazione, la posturale e la fonatoria, studiando le relazioni tra denti, mascelle e le articolazioni temporo-mandibolari di sinistra e destra, compresa la lingua. Spesso le problematiche rientranti in tale branca necessitano di un’elevata professionalità e preparazione, specializzazioni che richiedono anche altre competenze che solo all’interno di uno studio dentistico ad ampio spettro possono avere, proprio come lo studio Pischedda.

Per questo il dentista per bambini deve essere un medico di lunga esperienza, in grado di far fronte a ogni situazione e anomalia, trattandola nel modo giusto. In generale, l’odontoiatria è una scienza esatta che si fonda su schemi strutturali preimpostati ma per essere eseguita in modo ottimale necessità anche di esperienza, attenzione, cura, osservazione e tanta passione per curare ogni paziente con amore e dedizione.

Il costo del dentista: un fattore da non trascurare
Un fattore particolarmente importante da considerare quando si sceglie uno studio dentistico è quello economico, soprattutto per le famiglie. Un buon dentista, infatti, non è venale e permette ai propri pazienti di effettuare un pagamento in diverse tranches, consentendogli di onorare i propri debiti senza grande fatica.

Non possiamo pretendere sconti eccessivi o prezzi troppo bassi perché questo significherebbe penalizzare la qualità del servizio prestato. Ciononostante, un buon team di medici come quelli che lavorano nello studio dentistico Pischedda di Bologna chiedono un acconto iniziale e pagamenti rateali che rispettano le esigenze dei pazienti.

Uno studio dentistico, ricapitolando, deve essere costituito da professionisti qualificati, dotato della strumentazione più moderna e aggiornata, garantendo sempre il massimo livello di igiene e sicurezza, in grado di ridurre al minimo le sensazioni di dolore durante gli interventi e dare la massima affidabilità nel tempo sui lavori effettuati nella bocca del paziente, svolgendo il proprio lavoro con la massima dedizione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paolo Bianchi
Responsabile account:
Paolo Bianchi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere