SALUTE e MEDICINA

Il 15 ottobre si celebra nel mondo la giornata del BabyLoss, il lutto perinatale

“Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale ed infantile”. Firenze si illumina di rosa e di azzurro. Martedì 15 ottobre 2024 si celebra il “Babyloss Awereness Day”

FotoIl 15 Ottobre è la giornata mondiale dedicata al lutto perinatale.
A Firenze Porta alla Croce si illuminerà di rosa e azzurro in un’onda di luce simbolica per ricordare e stare vicino alle famiglie colpite da una perdita così grande.

Quando un bambino desiderato muore, in gravidanza o dopo la nascita, “viene a mancare”: con lui, vengono a mancare tante cose, in un effetto domino che lascia spesso impauriti e impotenti. Il lutto perinatale contiene in sè tanti lutti (quello del bambino atteso, della fiducia nel corpo, del ruolo di genitore e della nostra identità per come la percepivamo fino a quel momento, ma anche la crisi di certe relazioni significative, e altri ancora): proprio per questa sua complessità, il lutto perinatale si associa ad un impatto più severo sulla salute e sul benessere delle persone colpite, con un rischio di complicanze per la salute mentale che riguarda 7 donne su 10 (e molti padri, ma ci sono pochi studi).
Senza un adeguato sostegno, infatti, il 70% delle donne con morte perinatale, oltre all’elaborazione del lutto, dovrà fare i conti con i sintomi di una malattia mentale, come ansia e depressione.

Elaborare un lutto è un percorso fisiologico, lungo e faticoso: se le persone dopo un lutto perinatale si ammalano di ansia, depressione o altri disturbi, il loro carico aumenta e talvolta diventa insostenibile. Gestire una malattia mentale, inoltre, rende difficoltosa l’elaborazione del lutto, complicandola, rallentandola e persino bloccandola per anni.
Non si può rimanere indifferenti a tutto questo,

L’Associazione Il Lumicino offrirà colloqui informativi gratuiti nella settimana 14-18 Ottobre, per sostenere le famiglie in lutto, le psicologhe dell’associazione, coordinate dalla dott.ssa Francesca Birello, partecipano al progetto primo soccorso rivolto a donne che ne faranno richiesta, questo progetto offre la possibilità di essere sostenute con quattro colloqui psicologici gratuiti.

Gli studi ci dicono che un semplice sostegno di base, già dall’ospedale, fa scendere la percentuale di disturbi mentali post lutto dal 70 al 30%.
Sapere che dopo il lutto occorre proteggere la salute mentale è un’informazione da dare a tutte le donne, le coppie e le famiglie con lutto perinatale.

Ai genitori serve sapere di avere un villaggio che possa accogliere la loro storia, le loro parole e persino i loro silenzi per tutto l’anno, per tutta la vita.
Ai genitori serve sentire di poter essere accolti come sono e aiutati a compiere il loro percorso di rinascita, senza cancellare nulla della loro storia. Senza sbarazzarsi dei loro bambini vissuti solo un soffio.
Quando la società saprà farsi custode delle storie di lutto perinatale e infantile, sconfiggeremo il tabù.
CiaoLapo, con le operatrici del Lumicino, se il tempo lo consentirà, accoglierà le famiglie sotto Porta alla Croce in Piazza Beccaria il 15 Ottibre dalle 19:00 alle 20:00 per l’accensione della porta,

Per info colloqui (a Firenze e Figline Valdarno) con le psicologhe dell’associazione Il Lumicino: whatsapp 380.4779867 www.illumicino.it

Associazione Il Lumicino
Andrea Sventurati (Presidente )