ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

I claim più diffusi nel carrello degli italiani? La top 25 dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy

Sull’etichetta di un prodotto alimentare confezionato, un detersivo o uno shampoo possono comparire decine di claim, bollini, pittogrammi o certificazioni. Ma quali sono i più diffusi? La risposta arriva dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, che ha analizzato le etichette di oltre 138 mila prodotti venduti nei supermercati e ipermercati di tutta Italia, incrociandole con i dati NielsenIQ.

FotoAl primo posto per diffusione c’è l’icona della bandiera italiana, rilevata su oltre 15 mila prodotti. Medaglia d’argento per la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) individuata su oltre 9 mila prodotti, e bronzo per il claim “100% italiano”, presente su oltre 8 mila prodotti.

La classifica dei 25 claim più segnalati sulle etichette dei prodotti di largo consumo rilevati dall’Osservatorio Immagino offre una chiave di lettura innovativa dell’offerta proposta in supermercati e ipermercati. E fotografa un assortimento che fa leva sui claim e sulle certificazioni che rispondono alle preferenze dei consumatori, come l’area delle intolleranze alimentari (con i claim “senza glutine” e “senza lattosio”), l’universo della sostenibilità (come le certificazioni biologica o quella Sustainable Cleaning nel cura casa) e il mondo delle “clean label” (come “senza conservanti” e “senza olio di palma).

Molto utilizzate sono anche le indicazioni nutrizionali, in particolare relative alla presenza di proteine e alla riduzione di grassi e zuccheri. Da segnalare, infine, il ruolo dei claim relativi ai nuovi stili alimentari, come “vegano” e “vegetariano”.

La sedicesima edizione dell'Osservatorio Immagino e lo speciale “Dieci anni del Servizio Immagino” sono scaricabili gratuitamente dal sito osservatorioimmagino.it.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Efav srl
Responsabile account:
Giovanni Ranghi (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere