ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

GS1 Italy a MARCA by BolognaFiere: consumi, imprese e sostenibilità

GS1 Italy rinnova la partnership con Marca by BolognaFiere e si prepara a partecipare alla XXI edizione dell’evento italiano di riferimento nell’ambito della marca del distributore, in programma il 15 e il 16 gennaio 2025 nel quartiere fieristico di Bologna.

Presente con uno stand (Pad. 30 Stand A/28) in cui poter scoprire gli standard globali GS1, gli studi di GS1 Italy, nonché le soluzioni sviluppate da GS1 Italy Servizi per le aziende italiane, GS1 Italy sarà protagonista di due momenti di approfondimento per il settore nella giornata di giovedì 16 gennaio:

Dalle 11:30 alle 12:30, presso la Gallery Hall 21-22, dopo la presentazione del XXI Rapporto Marca, l’incontro “Dimmi che età hai e ti dirò come compri! Come le diverse strategie di acquisto influenzano i trend del Non Food”, organizzato da GS1 Italy in collaborazione con Marca by BolognaFiere, esplorerà le ultime tendenze dei consumi non alimentari rilevate dall’Osservatorio Non Food 2024 di GS1 Italy. Samanta Correale, business intelligence senior manager di GS1 Italy, approfondirà, in particolare, i diversi trend dei canali di vendita, il consolidamento di alcune dinamiche figlie della pandemia e il legame tra le scelte del consumatore e la generazione di appartenenza, soprattutto quando si parla di sostenibilità.

Dalle 14:00 alle 15:30, presso Marca Tech Lab (Pad. 36), il workshop “Imprese e sostenibilità: l’Europa lancia la sfida del DPP e la soluzione è negli standard GS1 e Servizi” approfondirà con Francesca Poggiali, vice president global public policy di GS1, le nuove sfide normative per le aziende italiane nell’ambito del Green Deal europeo, con un focus particolare sul Regolamento sulla Progettazione Ecocompatibile di Prodotti Sostenibili (ESPR - Ecodesign for Sustainable Products Regulation), che introduce il Digital Product Passport (DPP), e sul Regolamento sui prodotti senza deforestazione (EUDR). A seguire, Emanuela Casalini, senior standard specialist di GS1 Italy, presenterà i codici 2D e QR code standard GS1 e il GS1 Digital Link, strumenti concreti basati sugli standard globali GS1 che aiutano le imprese ad affrontare le nuove sfide normative. Chiuderà il workshop Elena Lia, business development di GS1 Italy Servizi, che illustrerà le soluzioni digitali, già a disposizione delle aziende, per misurare e comunicare la sostenibilità in un’ottica B2B2C.

GS1 Italy. A partire dall'introduzione rivoluzionaria del codice a barre nel 1973, l'organizzazione non profit GS1 sviluppa gli standard più utilizzati al mondo per la comunicazione tra imprese. In Italia, GS1 Italy riunisce più di 40 mila imprese dei settori largo consumo, sanitario, bancario, della logistica, del foodservice e delle costruzioni. I sistemi standard GS1, i processi condivisi ECR, i servizi e gli osservatori di ricerca che GS1 Italy mette a disposizione semplificano e accelerano il processo della trasformazione digitale delle imprese e della supply chain, perché permettono alle aziende di creare esperienze gratificanti per il consumatore, aumentare la trasparenza, ridurre i costi e fare scelte sostenibili.

web: gs1it.org - tendenzeonline.info
X: @GS1Italy - @tendenzeonline
facebook: @GS1Italy
instagram: @GS1Italy
linkedin: @GS1Italy

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Efav srl
Responsabile account:
Giovanni Ranghi (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere