SPORT
Comunicato Stampa

Giocare con l’arte, la medaglia della 17^ EcoMaratona del Chianti Classico racconta una storia di solidarietà

29/08/24 Toscana (Siena)

Si corre in un quadro fatto di strade bianche, cipressi, colline, castelli e poderi Domenica 20 ottobre al via tre gare competitive e tre passeggiate Rinnovato il programma di solidarietà di EcoMaratona del Chianti Classico verso l'Associazione El Ouali di Bologna La medaglia è prodotta a Smara, accampamento campi profughi-Tindouf-Algeria Al via nel weekend del 18-20 ottobre

FotoCastelnuovo Berardenga (SI) – Alle emozioni di un weekend di sport, bellezza e buon cibo nei luoghi della 17^ EcoMaratona del Chianti Classico si aggiungono quelle di un gesto di solidarietà che è ormai una tradizione. Il Comitato Organizzatore EcoMaratona del Chianti Classico ha infatti nuovamente commissionato all’Associazione El Ouali di Bologna la realizzazione delle medaglie finisher, primo premio che viene messo al collo sul traguardo, assumendo così un valore simbolico a cui si aggiunge quello morale.

Giocare con l'arte
Le medaglie finisher dell’evento saranno realizzate presso la casa dello sport della willaia di Smara, un accampamento campi profughi a Tindouf, in Algeria, presso il quale tra 50 e 60 bambini delle scuole primarie, di cui 15 bambini con disabilità fisiche e mentali, imparano a disegnare sull’argilla, giocano, dunque, con l’arte, e realizzano un oggetto unico.

I laboratori possono ospitare a rotazione 25 bambini e sono arredati con il minimo indispensabile; l'obiettivo principale è quello di sviluppare relazioni tra i bambini, soprattutto i portatori di disabilità. Manipolare l'argilla rappresenta un meccanismo di autoaffermazione attraverso cui si lascia un'impronta e, al contempo, si possono mettere in risalto le abilità dei bambini che vivono un'esperienza sensoriale, si integrano in un contesto di creatività e conoscenza e migliorare lo stato psico-emotivo assumendo persino i contorni di una pratica terapeutica che aiuta a superare paura, dolore e frustazione dovuti alla disabilità.

Tutti i bambini sono guidati in questa attività (15 bambini) e consumano insieme una merenda, trasformando il momento di gioco in un ulteriore momento di convivialità.

“Siamo sempre emozionati quando rinnoviamo questa collaborazione” – ha detto Federica Muzzi, Presidente del Comitato Organizzatore dell’evento – “Ogni oggetto ha un valore incalcolabile se si pensa alle ricadute psico-attitudinali, sociali e di creatività che genera nel contesto in cui viene prodotto ed è unico, proprio come l’esperienza che ciascun runner vive durante la gara, fino al traguardo quando, a completamento del proprio impegno, riceve una medaglia fatta col cuore. Siamo fiduciosi che i runner siano concordi con noi nel proseguire questa tradizione”, ha concluso.

La medaglia
Su una base di argilla bianca, a ricordare le strade bianche percorse durante la gara, sul quale sono dipinti tre cipressi che si stagliano sul profilo delle colline e sullo sfondo un casolare. Verde per la EcoMaratonina e Tra il Bosco e le Vigne del Chianti 13k, rossa per la EcoMaratona del Chianti Classico, quadrata per le distanze più lunga e più breve, rotonda per la 21k, sono completate dal nome e dalla data della gara.

LE GARE – Sprint e gioco di squadra al crepuscolo di venerdì 18 ottobre con la staffetta 3x1.500m che accenderà il centro storico di Castelnuovo Berardenga. Domenica 20 ottobre il via delle gare, EcoMaratona del Chianti Classico 42Km, EcoMaratonina del Chianti Classico 21Km e Tra il bosco e le vigne del Chianti 13Km in un contesto panoramico fatto di vigne, cipressi, castelli, poderi, strade bianche e l’autunno che lo rende ancora più magico, che si tingerà di agonismo, sudore e fatica.

Il pasta party
Il contesto è quello di calorosa accoglienza a cui si aggiunge la genuinità dei prodotti della tradizione, anche il pasta party è un’esperienza da portare con sé nella memoria della partecipazione all’evento. Salumi e formaggi locali, primo, secondo e contorno a scelta e gli intramontabili cantuccini, il tutto accompagnato da ottimo Chianti, a disposizione per tutti. Da consumare in una grande tavolata di gruppo al sabato sera, per fare il pieno di energia, o la domenica dopo la gara, per rifocillarsi dopo lo sforzo. Per gli accompagnatori, disponibili buoni da acquistare in sede al prezzo di € 10.00.

Iscrizioni
Le iscrizioni all’EcoMaratona del Chianti Classico sono aperte, CLICCA QUI. Prossimo cambio quota lunedì 30 settembre. Le iscrizioni alla Passeggiata a sei zampe sono aperte fino a giovedì 17 ottobre 2024 o al raggiungimento del numero massimo di 100 iscrizioni e vanno formalizzate inviando una e-mail a giovanniburroni64@gmail.com specificando: nome e cognome, tipologia e nome di animale e numero di animali. Alla richiesta di iscrizione va allegata copia del bonifico bancario (se si desidera iscrivere più di un animale va contattato prima il referente). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito – CLICCA QUI. Le iscrizioni a “Test gara e briefing” di sabato 19 ottobre con Fulvio Massini sono aperte solo agli atleti iscritti ad uno degli eventi di domenica 20 ottobre, prenotazione obbligatoria via email a info@ecomaratonadelchianticlassico.it corredata di iscrizione all’evento e bonifico. Numero massimo 50 persone, costo 10 euro a persona (pranzo incluso, possibilità di doccia al termine dell’allenamento).

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Runtoday
Responsabile account:
Cesare Monetti (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere