AZIENDALI
Comunicato Stampa

FPT Industrial protagonista dei premi tractor of the year 2025 nelle categorie “highpower” e “utility”

FPT INDUSTRIAL PROTAGONISTA DEI PREMI TRACTOR OF THE YEAR 2025 NELLE CATEGORIE “HIGHPOWER” e “UTILITY”

Foto È tempo di festeggiamenti per FPT Industrial a EIMA International a Bologna.


La giuria ha assegnato:

• Il premio Tractor of the Year (TotY) 2025 nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore CURSOR 16 TST di FPT Industrial.
• Il premio Tractor of the Year (TotY) 2025 nella categoria Utility al trattore STEYR 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.

Lanciati nel 1998 dalla rivista italiana “Trattori”, i prestigiosi riconoscimenti annuali TotY premiano le più moderne innovazioni del settore internazionale dei trattori. Quest’anno la giuria era composta da 25 giornalisti, in rappresentanza dei più influenti magazine, siti e programmi TV di agricoltura di tutta Europa.

Dei ventuno finalisti con motori a combustione interna (ICE) nelle cinque categorie dei premi TotY 2025, ben sei sono motorizzati da FPT Industrial, che si conferma uno dei marchi più apprezzati dai principali produttori di trattori rappresentati.

Premio Tractor of the Year (TotY) 2025 nella categoria HighPower, il trattore CASE IH Quadtrac 715 con motore CURSOR 16 TST di FPT Industrial è stato scelto per la sua superiorità in termini di prestazioni, ergonomia, connettività e rispetto dell'ambiente, caratteristiche che lo rendono la scelta più significativa per le operazioni agricole su larga scala.

Presentato al Farm Progress Show 2023 e il più potente Steiger di sempre, il trattore Case IH Quadtrac 715 permette di lavorare più facilmente sugli appezzamenti più estesi. Grazie alle sue caratteristiche progettuali, è in grado di coprire quotidianamente un maggior numero di ettari l’ora, trainare più velocemente attrezzi più grandi, sviluppare una potenza maggiore e incrementare sia la produttività che l’efficienza. Fondamentale per mantenere le promesse fatte agli agricoltori più esigenti è il nuovo motore CURSOR 16 TST da 16 litri pensato espressamente per i trattori 4RM.

Questo nuovo propulsore top di gamma, con caratteristiche di compattezza e rapporto peso/potenza ai vertici del mercato, offre l’affidabilità comprovata del motore CURSOR dal design snello e robusto unita a una combustione senza ricircolo dei gas di scarico (EGR) ed è stato ampiamente testato per oltre 20.000 ore sia al banco di prova che in campo.

Per garantire il miglioramento prestazionale richiesto dal nuovo Steiger 715, il nuovo CURSOR 16 TST è stato migliorato in diverse aree. La camera di combustione senza EGR è stata migliorata per consentire un incremento della pressione massima fino a 220 bar, mentre il raffreddamento intermedio, unitamente alla disponibilità di una coppia elevata, assicura una pronta risposta al carico, e il sistema di iniezione Common Rail di seconda generazione fino a 2.500 bar assicura un rendimento elevato del motore e un basso consumo di fluidi. Infine, ma altrettanto importante, il sistema di post-trattamento (ATS) esente da manutenzione senza filtro antiparticolato diesel (DPF), unito agli intervalli di cambio dell’olio di 600 ore, contribuisce ad abbattere i costi operativi della macchina.



FPT Industrial CURSOR 16 Two Stage Turbo per CASE IH Quadtrac 715 – Caratteristiche tecniche
Certificazione: Stage V / Tier 4 Final
N. di cilindri / valvole: 6 in linea / 4
Sistema di iniezione: Common Rail a 2.500 bar
Turbocompressore: a due stadi
Cilindrata [litri]: 15,9
Potenza nominale Steiger 715 [CV/kW] a giri/min: 715/526 a 2.100
Potenza max. Steiger 715 [CV/kW] a giri/min: 778/572 a 1.900
Coppia max. Steiger 715 [lb-ft/Nm] a giri/min: 2.401/3.255 a 1.400
ATS: HI-eSCR

Premio Tractor of the Year (TotY) 2025 nella categoria Utility, il trattore STEYR 4120 Plus con motore F36 di FPT Industrial è stato scelto per la sua manovrabilità, il comfort della cabina, la tecnologia all'avanguardia e le eccellenti prestazioni del motore.

L’F36 Stage V rappresenta la soluzione flessibile di FPT Industrial per le applicazioni leggere e di fascia media superiori a 56 kW (75 CV), garantendo prestazioni elevate e bassi costi operativi con un layout molto compatto, fondamentale in macchine di queste dimensioni per le applicazioni agricole.

Il motore del Tractor of the Year 2025 nella categoria Utility offre prestazioni affidabili e costanti, e dispone di un hardware migliorato che include uno speciale turbocompressore e un design ottimizzato dei pistoni.
Garantisce, inoltre, la perfetta conformità allo standard sulle emissioni Stage V grazie al sistema HI-eSCR2 esente da manutenzione di FPT Industrial, con un’ottimizzazione in termini di sostenibilità, efficienza, operatività e facilità d’impiego.

I costi operativi ridotti sono il risultato degli intervalli di cambio dell’olio fino a 600 ore, e delle particolari caratteristiche progettuali che consentono di installare i filtri del carburante e dell’olio sullo stesso lato del motore, per una manutenzione più semplice e rapida.



FPT Industrial F36 per STEYR 4120 Plus – Caratteristiche Tecniche
Certificazione: Stage V / Tier 4 Final
N. di cilindri / valvole: 4L / 4
Sistema di iniezione: Common Rail, 1800 bar
Turbocompressore: WG
Cilindrata [litri]: 3.6
Alesaggio x corsa [mm]: 102 x 110
Potenza nominale [kW] @ rpm: 86 @ 1900
Coppia Massima [Nm] @ rpm: 506 @ 1300
ATS: Compact HI-eSCR2




FPT Industrial è la società di Iveco Group N.V. (EXM: IVG) dedicata alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione e soluzioni per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation. Più di 8.000 persone in 10 stabilimenti e 10 Centri di Ricerca & Sviluppo lavorano per FPT Industrial in tutto il mondo. La rete globale di vendita e il Customer Service di FPT Industrial, attivi in circa 100 Paesi, supportano tutti i clienti del Brand. L’ampia gamma di prodotti include sei famiglie di motori con una potenza da 42 a oltre 1.000 cavalli, trasmissioni con coppia fino a 500 Nm, assali anteriori e posteriori da 2,45 a 32 tonnellate. FPT Industrial vanta inoltre la più completa gamma oggi presente sul mercato di motori a gas naturale per applicazioni industriali, con una potenza variabile da 50 a 520 cavalli. Attraverso la sua divisione ePowertrain dedicata ai sistemi di propulsione elettrici, l’azienda sta accelerando verso una mobilità a zero emissioni nette di carbonio, con trasmissioni elettriche, pacchi batteria e sistemi di gestione delle batterie. Questa offerta, unita alla grande attenzione a Ricerca & Sviluppo, rende FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei sistemi di propulsione e delle soluzioni per uso industriale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.fptindustrial.com.



FPT Industrial S.p.A.
Via Puglia, 15
10156 - Turin, Italy
CILIBERTI Emanuela
press@fptindustrial.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mepax
Responsabile account:
Elroy Fernandes (project manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere