Finalmente la MOC a Salo'
Finalmente da oggi è possibile prenotare l'esame MOC mineralogia ossea computerizzata al Poliambulatorio San Bernardino di Salo'
Finalmente la MOC a Salo’
Al Poliambulatorio San Bernardino a Salò è stata acquisita l’ultimo modello di MOC DEXA per la diagnosi differenziata di OSTEOPOROSI
Lo strumento permette la misurazione della densità ossea di femore e colonna. L’esame viene eseguito da un Medico reumatologo . Viene dato immediatamente il referto e le indicazioni terapeutiche.
Il costo è di Euro 77,00 in linea con i costi del SSN.
La Mineralometria Ossea Computerizzata (abbreviata in MOC) è una moderna tecnica di investigazione medica diagnostica, il cui scopo è quello di indagare lo stato di mineralizzazione delle ossa. La MOC infatti misura la densità della massa ossea, rivelando un' eventuale degenerazione della struttura. Sono diverse le condizioni cliniche in cui è indicata la mineralometria ossea computerizzata; attualmente la MOC è la tecnica diagnostica di riferimento per effettuare la diagnosi di osteoporosi (una grave patologia caratterizzata da un progressivo processo di demineralizzazione della struttura scheletrica e definita dall' OMS come una malattia caratterizzata da ridotta densità della massa ossea e alterazione microstrutturale del tessuto osseo, responsabili di una incrementata fragilità dello stesso e di un conseguente aumento del rischio di fratture).
La MOC è un esame indolore, non invasivo e sicuro (l'esposizione alle radiazioni è bassissima).
La MOC DEXA presso il POLIAMBULATORIO SAN BERNARDINO è a basse emissioni RX utilizzato anche per monitorare la crescita e lo sviluppo dei bambini.
POLIAMBULATORIO MEDICO
SAN BERNARDINO
SALO’