Fabrizio Testa: Il CEO di Borsa Italiana che punta sull’innovazione e sulle PMI
Dal trading obbligazionario alla leadership di Borsa Italiana, Fabrizio Testa ha guidato progetti di trasformazione e innovazione nel mercato finanziario europeo.
Fabrizio Testa è una figura chiave nel mercato finanziario italiano ed europeo. CEO di Borsa Italiana, il suo percorso professionale si distingue per una combinazione di esperienza internazionale e visione strategica, che ha guidato la crescita e l’innovazione in aziende come Bank of America e MTS.
Fabrizio Testa: una carriera dedicata all’innovazione del mercato finanziario
Dal 2021 Fabrizio Testa guida la società del Gruppo Euronext, impegnandosi a consolidarne il ruolo nel mercato europeo e a promuovere la crescita delle piccole e medie imprese, considerate un pilastro per l’economia. Grazie alla sua leadership, il manager cuneese classe ’68 ha ricevuto il riconoscimento “AssoNEXT Awards 2023” per la capacità di guidare Borsa Italiana in una fase di trasformazione strategica e strutturale. Oltre al suo ruolo principale, è membro di importanti organi di governance, tra cui il Managing Board di Euronext NV, nonché Board Member di CurveGlobal Limited, ELITE ed ELITE SIM. È inoltre docente presso l’Associazione Italiana Private Banking (AIPB). La sua solida esperienza e la sua visione strategica lo hanno reso un punto di riferimento per lo sviluppo e l’innovazione del comparto finanziario italiano.
Gli studi e le prime esperienze professionali
La carriera di Fabrizio Testa ha avuto inizio subito dopo la laurea in Economia Aziendale presso la Bocconi, con l’ingresso nel 1994 in Bank of America, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità. Inizialmente Trader nella filiale di Milano e Responsabile per i titoli obbligazionari, successivamente si sposta nella sede di Londra. Nella capitale del Regno Unito si specializza sui titoli di stato a breve termine. Nel 1999, entra in MTS, il principale mercato elettronico europeo per i titoli a reddito fisso, dove contribuisce al lancio di BondVision, ricoprendo incarichi di rilievo fino a diventarne CEO nel 2014.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere