SALUTE e MEDICINA
Articolo

Esiste un programma giornaliero anti-invecchiamento per la pelle?

30/08/08

È risaputo che, mentre i giovani non vedono l’ora di diventare adulti, la maggior parte delle persone adulte non pensi ad altro che ad apparire più giovane. Visto che fino ad oggi nulla è stato scoperto per tornare indietro nel tempo, molti investono tempo e denaro per sembrare più giovani. I prodotti skincare ed anti-aging rappresentano un segmento molto importante dell’industria cosmetica. E parliamo sia del settore femminile che di quello maschile.

Naturalmente, non esistono prodotti miracolosi che permettono ad una pelle matura di tornare ad essere quella di una teenager. Ad ogni modo, si possono adottare alcuni accorgimenti e seguire un piccolo programma anti-invecchiamento. Ciò permetterà di migliorare la compattezza ed il tono della pelle ed il suo benessere, ritardando il più possibile la comparsa di rughe e zampe di gallina.

Il primo passo del programma di cura anti-invecchiamento è un’accurata e giornaliera detersione del viso, necessaria per rimuovere ogni tipo impurità ed ogni fattore irritante presente sulla pelle. Tanto per intenderci: cellule morte (lamelle cornee in via di desquamazione), sostanze derivanti dal trucco e dallo smog, residui di cosmetici, sostanze grasse di origine sebacea ed epidermica, microrganismi, sostanze derivanti dal sudore e dall'ambiente. E, non ultimo, l’inestetismo dei punti neri (comedoni). Quando dormiamo, il nostro corpo si rigenera e si rivitalizza. Questo processo interessa anche la pelle, ovviamente. Pertanto, un’accurata pulizia del viso prima di andare a dormire è fondamentale.

Quando la nostra pelle è appesantita da detriti e cellule morte ed i pori sono ostruiti, occorre effettuare una pulizia del viso molto accurata. Bisogna evitare detergenti, shampoo, bagnoschiuma e saponi aggressivi. Hanno sicuramente l’effetto di rendere la pelle secca e senza vita. Attenzione!! La secchezza della pelle è l’anticamera delle rughe e delle zampe di gallina!

Il secondo step del programma è l’idratazione. Durante il corso della giornata, quasi tutto quello che facciamo concorre a disidratare la nostra pelle. Soprattutto le condizioni atmosferiche, l’inquinamento e lo stress. Già, molti di noi sono sotto stress per molto tempo durante la giornata e questo ci fa invecchiare prematuramente.

Usa una buona crema o una lozione idratante durante il giorno. Se usi il makeup, applica prima la crema idratante. E usa anche una crema da notte. La crema da giorno protegge la tua pelle dall’inquinamento, dal vento e dai danni che il sole può provocare, quella da notte aiuta il tuo corpo a “rimediare” ai danni subiti dalla pelle durante il giorno.

Avere un corpo in salute è un’altra arma decisiva per avere una pelle bella e sana (oltre alla mente, come insegnavano i latini…). Per completare questo circolo virtuoso, oltre a bere acqua, ti consiglio quindi di fare molto esercizio fisico, di dormire regolarmente ed abbastanza e di mantenere una corretta alimentazione.

Se dimentichi di avere cura del tuo corpo la pelle ne risentirà subito! Non c’è nessun prodotto che può aiutarti se non conduci una vita sana, se il tuo corpo è disidratato e se non riposi abbastanza!

Quindi ricorda: vita sana e buone abitudini quotidiane di pulizia ed idratazione del viso, questo è il vero segreto per combattere l’invecchiamento della pelle!!!

Più semplice di quanto pensassi, vero?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mantegazza Project
Responsabile account:
Isabella Mantegazza (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere