MOTORI RICERCA

Ecommerce e SEO: come cambiare le regole del gioco

Per qualsiasi genere di attività online, la SEO è una delle strategie fondamentali per ottenere un posizionamento il più in alto possibile nei risultati dei motori di ricerca. Fare SEO per Ecommerce è quindi un lavoro molto utile, perché aiuta a mostrare il proprio prodotto a quelle persone che sono molto interessate a quel determinato prodotto, e con grande probabilità più propense all’acquisto. Questo comunicato stampa si sofferma sulle tecniche di SEO per Ecommerce più efficaci e che possono aiutare ad avere un buon ritorno.

FotoOttimizzazione on-page: tecniche avanzate per migliorare il posizionamento dei prodotti
Per migliorare il posizionamento dei prodotti del tuo Ecommerce devi fare un lavoro SEO di ottimizzazione dell'on-page. In pratica, significa ottimizzare tutti quegli elementi visibili all’utente o al motore di ricerca. La SEO on-page consiste dunque nel fare una accurata selezione delle kw, ottimizzare title, meta description e tag alt per le immagini. L'ottimizzazione on-page di un Ecommerce permette di far meglio comprendere il contenuto della pagina al motore di ricerca, e di posizionarla fra i primi posti nei risultati (SERP).

SEO tecnico: migliorare la velocità del sito e l'esperienza utente per aumentare le conversioni
Lavorare sul lato SEO tecnico di un Ecommerce è fondamentale per migliorare l'esperienza utente, aumentando di conseguenza il tasso di conversione. Gli utenti vogliono consultare il catalogo di un Ecommerce in maniera rapida e fluida; pertanto, se le pagine del tuo Ecommerce impiegano troppo tempo per caricarsi, gli utenti abbandoneranno subito il sito, senza concludere alcun acquisto. Inoltre, il posizionamento SERP dell'Ecommerce rischia di peggiorare.

Strategie di link building: costruire autorevolezza e fiducia nel tuo Ecommerce
Un'altra strategia SEO fondamentale per costruire autorevolezza e fiducia nel tuo Ecommerce è lavorare su strategie di link building. I link in ingresso, provenienti da fonti autorevoli e contestualizzate, sono importantissimi perché fanno aumentare, agli occhi del motore di ricerca, l’autorevolezza del tuo sito. Per creare una strategia di link building efficace, è necessario lavorare sulla costruzione di link naturali e che provengono da fonti affini al tuo settore ed autorevoli.

Contenuti dinamici e personalizzati: come attirare e mantenere l'interesse dei clienti
Una strategia SEO molto valida per attirare e mantenere l'interesse dei clienti è creare contenuti dinamici e personalizzati per Ecommerce. I contenuti dinamici, che possono essere testi, suggerimenti, video, call to action..., variano a seconda delle caratteristiche dell'utente, interagendo con esso in maniera personalizzata, ossia adeguandosi ai suoi interessi, ai suoi comportamenti e alle sue scelte. I contenuti dinamici e personalizzati sono molto apprezzati perché generano immediata empatia con il brand e, di conseguenza, aumentano le possibilità che l'utente concluda un acquisto o ritorni sull'Ecommerce.

Analisi e monitoraggio SEO: strumenti e metriche per adattare le tue strategie in tempo reale
Per conoscere il posizionamento del proprio Ecommerce, periodicamente, occorre fare una analisi e un monitoraggio SEO. Nota anche come SEO Audit, questa analisi è una sorta di fotografia dello stato di salute di un sito web, che consentte di evidenziarne punti di debolezza e criticità, così da adattare le opportune strategie di ottimizzazione in tempo reale, utili sia per migliorare il posizionamento online che la user experience.

Contatto:
Unidevs Web Agency
unidevs.it è un sito della società Compribene Srl Unipersonale
Piazza Adriano 12, Cap 10138 - Torino (TO)
Nr Verde 800 770 212
Cel. 392-2108849