Dialogo interdisciplinare per i diritti di tutti gli esseri viventi
Educazione alla convivenza interspecie: al centro il discorso del Prof. Banchio.
Arequipa, Perù - 17 maggio 2024 - Si sono concluse con grande successo le tre giornate del Corso di Specializzazione globale "Interdisciplinarietà delle famiglie interspecie del mondo: progressi, sfide e violenze”", organizzato dalla Scuola Interdisciplinare di Diritti Fondamentali "Praeeminentia Iustitia" e diretto dal rinomato giurista Jorge Isaac Torres Manrique. L'evento, tenutosi ad Arequipa, in Perù, dal 14 al 16 maggio 2024, ha visto la partecipazione di oltre 200 relatori provenienti da 40 Paesi.
Il corso ha offerto un'analisi approfondita e interdisciplinare delle famiglie interspecie, composte da individui di diverse specie che creano legami di parentela e collaborazione. Queste famiglie, che sfidano le nozioni tradizionali di gerarchia tassonomica, rappresentano un fenomeno sempre più diffuso e complesso, con implicazioni significative per la nostra comprensione del mondo animale e delle relazioni tra esseri viventi.
Tra i relatori di spicco figurava il Prof. Pablo Banchio, docente della rinomata Università Virtuale Innovativa, che ha tenuto una brillante dissertazione dal titolo "Educazione per la convivenza armoniosa tra umani e animali". Nel suo discorso, il Prof. Banchio ha sottolineato l'importanza di promuovere l'educazione all'empatia, al rispetto e alla responsabilità nei confronti di tutte le creature viventi, come base fondamentale per costruire un mondo più giusto e sostenibile.
Il Corso di Specializzazione globale "Interdisciplinarietà delle famiglie interspecie del mondo: progressi, sfide e violenze" si è rivelato un grande successo, fornendo ai partecipanti un'occasione unica per approfondire le loro conoscenze su questo tema affascinante e di cruciale importanza. L'evento ha contribuito a promuovere il dialogo interdisciplinare e a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di tutelare i diritti di tutti gli esseri viventi e di costruire un futuro più armonioso per il nostro pianeta.