ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Dazi Usa all'Italia. Omar Scafuro. "L'export italiano verrebbe messo in ginocchio. Il governo intervenga subito"

30/05/19

Gli Usa sono la terza maggiore destinazione delle esportazioni per l’Italia

Foto"Nella guerra dei dazi intrapresa dagli Stati Uniti spunta fuori l’Italia. Roma è compresa nella lista dei nove partner commerciali degli Stati Uniti le cui politiche economiche e valutarie sono monitorate attentamente dall’amministrazione Trump per individuare pratiche “ingiuste” o squilibri eccessivi. Un mossa, che se confermata nel lungo termine, potrebbe avere forti ripercussioni sull'economia italiana. Il governo Conte deve intervenire al più presto per convincere l'amministrazione Trump a cambiare atteggiamento nei confronti di Roma", dice Omar Scafuro esperto di economia e finanza internazionale.
"Gli Usa sono per l’Italia la terza maggiore destinazione delle sue esportazioni, con un avanzo commerciale in beni verso l’America salito a 32 miliardi di dollari nel 2018. Il nostro surplus commerciale nei servizi è stato di 4 miliardi. Numeri che fanno comprendere la dimensione dell'importanza nel continuare un normale rapporto commerciale tra i due Paesi. L'Italia, se in questo momento storico, dovesse perdere un mercato come quello americano rischia una ricaduta negativa sull'economia interna che la obbligherà a misure di economia domestica di lacrime e sangue", dice Omar Scafuro.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Roberto Lamanna
Responsabile account:
Roberto Lamanna (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere