VARIE
Comunicato Stampa

Dazi, Confeuro: “Trump offensivo e illogico. Serve Ue unita e forte”

04/04/25 Nazionale

Lo dichiara Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro.

Foto“Le dichiarazioni del presidente statunitense Donald Trump sui dazi verso i prodotti europei, incluso il settore agroalimentare, sono inopportune e offensive nei confronti dell’Unione Europea”. Lo dichiara Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro. “Condanniamo il suo atteggiamento nella forma e nella sostanza, anche dal punto di vista etico: da un alleato storico come gli Stati Uniti, infatti un simile attacco commerciale risulta inaccettabile. L’introduzione di tariffe maggiorate e dazi sui prodotti europei - continua Tiso - rappresenta un colpo ingiustificato alle relazioni economiche tra UE e USA, con effetti dannosi soprattutto per il comparto agroalimentare, settore già messo a dura prova da crisi internazionali e instabilità dei mercati. Un approccio di questo tipo, che mira a penalizzare gli scambi piuttosto che favorire il dialogo, rischia di creare nuove tensioni e di compromettere un equilibrio commerciale costruito nel corso di decenni”.

L’Unione Europea - aggiunge il presidente Confeuro - non può rimanere inerte di fronte a questa minaccia. Questo scenario deve spingere i Paesi membri a rafforzare la loro unità e a reagire con fermezza alle scelte di Trump. L’Europa ha l’occasione di dimostrare la sua forza e la sua coesione, trasformando questa difficoltà in un’opportunità per consolidare il proprio ruolo a livello globale. Serve una risposta comune e determinata per difendere il nostro settore agricolo e l’intera economia europea”. Confeuro dunque ribadisce la necessità di una politica commerciale europea più indipendente e capace di tutelare gli interessi dei suoi produttori. “Se gli Stati Uniti scelgono la via del protezionismo aggressivo, l’Europa deve rispondere con misure adeguate, senza farsi intimidire”, conclude Tiso.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Montini
Responsabile account:
Marco Montini (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere