Da Fimaa e La Sapienza laurea in Diritto ed economia della proprietà immobiliare
L'Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Fimaa Roma e Fimaa Italia, ha lanciato un nuovo corso di laurea in Diritto ed economia della proprietà immobiliare. Questo percorso formativo, frutto di oltre due anni di lavoro, mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per operare nel mercato immobiliare, combinando solide basi giuridiche ed economiche con competenze specifiche nel campo della proprietà e del mercato immobiliare.
In Italia, nonostante l'ampio patrimonio immobiliare privato, molte aziende e professionisti del settore immobiliare spesso non hanno una formazione manageriale adeguata. La Fimaa, come associazione di categoria, ha lavorato per offrire una formazione universitaria agli agenti e ai valutatori immobiliari, aiutandoli a navigare le complessità e le evoluzioni del settore.
Il progetto, avviato da Fimaa Roma in collaborazione con l'Università di Roma La Sapienza, ha richiesto un impegno di oltre due anni e ha ottenuto l'approvazione di vari organi accademici e governativi. Maurizio Pezzetta, presidente di Fimaa Roma e vice presidente vicario di Fimaa Italia, ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione, evidenziando come sia la prima volta che un'associazione di categoria in Italia svolga un ruolo così centrale nella definizione di un percorso di studi.
Oliviero Diliberto, preside della Facoltà di Giurisprudenza, ha elogiato l'iniziativa, sottolineando come il nuovo corso di laurea rappresenti un'importante opportunità per gli studenti. Anche il professor Luca Di Donna ha evidenziato l'innovazione del corso, sottolineando la stretta collaborazione e sinergia con Fimaa Roma. Questo corso di laurea è effettivamente il primo pensato per preparare i futuri mediatori immobiliari, creato ex novo e non come adattamento di corsi già esistenti, come avvenuto in altri progetti.
"Questo tipo di percorso può rappresenta un vero elisir per la categoria. Un percorso universitario, di uno degli atenei tra i più importanti al mondo, che prepara alla professione di mediatore in modo prestigioso.", queste le parole di Luca Boscardelli, founder di AgentiImmobiliari.org, che prosegue: "Il corso può essere seguito online con esami in presenza. Tuttavia, in futuro, potrebbe essere possibile svolgere gli esami anche da remoto, come fanno da anni le più prestigiose università di tutto il mondo. La possibilità di seguire le lezioni da remoto permetterà, a chiunque lo desideri, di intraprendere questo percorso di studio senza essere oberati dai costi legati alla condizione di fuorisede.
Se, grazie a questo percorso, verrà presto garantita anche la possibilità di ottenere l'abilitazione in Camera di commercio in modo più diretto, potremmo sperare di prevenire il ristagno del settore, che è già molto limitato, anche a causa dei percorsi poco trasparenti che molti operatori adottano per avviare nuovi collaboratori e agenti nel proprio organico.
L'obiettivo è di garantire l'accesso a giovani ben istruiti e dalle solide basi culturali. La formazione è la chiave per elevare la professione e garantire che sia rappresentata da individui competenti e preparati.
La Redazione
Fonti: Il Sole 24 Ore - Università La Sapienza di Roma - FIMAA Confcommercio