Cure At Home Evolution
Programma di salute con App e video-consulenze per l’assistenza domiciliare delle persone cardio-trapiantate e portatrici di LVAD.
CURE AT HOME EVOLUTION, il primo servizio in Italia per il miglioramento della continuità delle cure e dell’assistenza a domicilio dei pazienti cardio-trapiantati e portatori di sistemi di assistenza meccanica al circolo, sarà al centro del convegno che si terrà domenica 5 maggio alle ore 10.00 presso l’Hotel Alexander Palace, via Martiri d’Ungheria 24 ad Abano Terme.
Il progetto ha preso vita un anno fa attraverso la collaborazione della UOC Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedale Università di Padova, grazie alla partecipazione come attività di Terza Missione del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università di Padova e il partner tecnico Healtica.
Si tratta di un progetto innovativo per lo sviluppo un nuovo paradigma riabilitativo nella chirurgia dello scompenso cardiaco con l’obiettivo di migliorare la continuità delle cure mediche a domicilio.
Lo scompenso cardiaco avanzato viene trattato chirurgicamente con il trapianto di cuore oppure con l’impianto di un sistema di assistenza meccanica (LVAD/TAH); entrambe le tipologie di pazienti rappresentano oggi un’importante fetta di popolazione “fragile” con alto rischio di malattia e morte. Ad aggravare ulteriormente il quadro, va sottolineata la scarsa aderenza alle cure prescritte, un problema comune che ha implicazioni dirette su complicanze e declino rapidi.
E’ in questo scenario che si inserisce Cure At Home. Il progetto fornisce un sostegno costante al paziente, dalla prima fase post intervento fino alla ripresa della propria quotidianità, grazie alla presenza di un’equipe di healthcare coach ovvero medici dell’Azienda Ospedale Università di Padova e specialisti in scienze motorie che, attraverso follow up e consulenze mediche, accompagnano le persone cardio-trapiantate e portatrici di sistemi di assistenza meccanica al circolo nel percorso riabilitativo, consentendo loro di acquisire maggiore consapevolezza e qualità di vita. Ancora una volta la “sanità digitale” fa la differenza. L’App Healtica, infatti, è la “tecnologia” che rende davvero possibile il progetto: l’applicazione consente di monitorare facilmente i pazienti per assicurare l’aderenza terapeutica alle prescrizioni mentre, la raccolta automatizzata dei dati dai dispositivi mobili della persona in cura consente anche di tracciare l'evoluzione delle condizioni cliniche nel tempo, prevenendo eventi avversi e garantendo assistenza in maniera tempestiva.
Ed è proprio dai successi ottenuti nel corso del primo anno che prende vita CURE AT HOME EVOLUTION, non altro che la prosecuzione ma soprattutto l’ampliamento del progetto a tutte le persone cardiotrapiantate o portatrici di assistenza meccanica anche oltre il loro primo periodo di recupero post-operatorio. La possibilità di continuare è stata resa possibile grazie alla co-partecipazione di Associazione Cardiotrapiantati Italiani A.C.T.I. sezione di Padova.
“Lo scopo del progetto – dichiara il prof. Gino Gerosa, direttore della UOC Cardiochirurgia e responsabile scientifico del progetto - è quello di fornire a queste tipologie di pazienti fragili uno strumento dedicato, l’app, per favorire un miglior recupero clinico-funzionale, neurocognitivo e allo stesso tempo un miglioramento della condizione di vita. L’attività ambulatoriale rimane imprescindibile ma l’App, attraverso l’interfaccia medico-utente oltre alla funzione di monitoraggio vuole aumentare il coinvolgimento dell’utente nel suo percorso di cura. Un nuovo approccio di cura a domicilio. A sottolinearlo la dott.ssa Chiara Tessari, collaboratrice e prima referente del progetto “E’ in questo modo che viene a crearsi un paradigma riabilitativo che fa leva più sul concetto di salute e benessere che su quello di malattia.”
“Lavoriamo quotidianamente per migliorare la qualità di vita delle persone – dichiarano i fondatori di Healtica Pietro De Caro e Francesco Gioacchini - Tecnologia e relazione umana accessibili a tutti sono i punti cardine alla base di tutte le nostre soluzioni healthcare. Per CURE AT HOME abbiamo creato un ecosistema digitale che permette ai medici di monitorare facilmente i pazienti per assicurare l’aderenza terapeutica alle prescrizioni. La raccolta automatizzata dei dati dai dispositivi mobili della persona in cura consente anche di tracciare l'evoluzione delle condizioni cliniche nel tempo. Il paziente può facilmente accedere a tutti servizi, contenuti e obiettivi personalizzati. Monitorare i propri progressi, ricevere consulenza e assistenza mantenendo alto il livello di motivazione.”
I benefici riscontrati dai pazienti sono evidenti e il progetto CURE AT HOME EVOLUTION è la strada giusta per dare la possibilità ai trapiantati di cuore di avere una qualità di vita migliore.
“Provo un forte senso di gratitudine per il grande dono ricevuto da un incognito donatore e se nel 2015 avessi avuto un’opportunità come questa l’avrei sfruttata fino in fondo – conclude Paolo Visentin Presidente Associazione Cardiotrapiantati Italiani di Padova - Come ACTI abbiamo deciso di contribuire alla crescita di questo importante progetto per poter aiutare tutti i nuovi cardiotrapiantati e le loro famiglie ad una nuova normalità”.
Il convegno è entrato inoltre a far parte degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 ed è seguibile online.
CURE AT HOME EVOLUTION
Domenica 5 maggio, Hotel Alexander Palace - Abano Terme
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Ore 10 – 10.30: Saluti iniziali: Prof. Gino Gerosa (Direttore UOC Cardiochirurgia – AOUP) – Paolo Visentin (Presidente ACTI Padova) – Dr.ssa Chiara Tessari (UOC Cardiochirurgia – AOUP)
PRIMA SESSIONE:
Moderatori: Dr.ssa Chiara Florinda R. Mastro, Dr. Nicola Pradegan – Dr. Vincenzo Tarzia
Ore 10.30 – 10.50: Dr.ssa Chiara Tessari “Un anno di CURE AT HOME: evoluzione del progetto e sviluppi futuri”
Ore 10.50 – 11.10: Dr. Marco Vecchiato “L’esercizio che fa bene al cuore: analisi dei primi risultati del progetto CURE AT HOME ”
Ore 11.10 – 11.30: Dr. Francesco Francini Presenti “Aspetti nutrizionali e metabolici nel post trapianto di cuore e post impianto di LVAD”
SECONDA SESSIONE:
Moderatori : Dr.ssa Daniela Bacich, Dr. Antonio Gambino, Dr. Giuseppe Toscano
Ore 11.30 – 11.50: Dr.ssa Chiara Cavalli “Quando la mente fa bene al corpo e viceversa”
Ore 11.50 – 12.10: Dr. Francesco Gioacchini “Healthcoach: assistenza motivazionale e guida costante”
Ore 12.10 – 12.30: Dr. Pietro De Caro “App Healtica, canale informativo e di automonitoraggio”
Al termine del pranzo si potrà interagire con gli specialisti e poter aderire in loco al programma CURE AT
HOME EVOLUTION
Saluti finali e termine del congresso ore 17.00