Cronoscalate: Ferè domina al Costo, Mezzacasa è secondo
Parte con il piede giusto la campagna CIVM ed IRS Cup per i due portacolori di Xmotors Team, impegnati nella classica salita vicentina.
La recente Salita del Costo, quella corsa tra Sabato e Domenica, ha di fatto inserito nella rosa dei pretendenti ai quartieri nobili del Campionato Italiano Velocità Montagna e dell'International Race Salita i due portacolori di Xmotors Team scesi in campo.
Una sola manche di gara, senza alcuna possibilità di appello, ma la coppia schierata dal sodalizio trevigiano si è fatta trovare pronta, ad iniziare dal neo acquisto Alex Ferè che, al volante della sua Honda Civic Type R gruppo N, ha lasciato solamente le briciole ai rivali.
Sono quasi diciannove i secondi che lo separano dal primo dei diretti inseguitori per una vittoria in gruppo N-S ed in classe fino a duemila che non è stata mai messa in discussione.
“Buona la prima” – racconta Ferè – “visto che abbiamo vinto tutto quello che potevamo portare a casa. Bottino pieno per l'IRS Cup, nostro obiettivo di stagione, grazie ad una vettura che si è dimostrata, da subito, molto a posto di setup. Ho ritrovato presto il giusto feeling e ne sono felice. Grazie a tutti i partners che mi consentono di correre ed alla scuderia Xmotors Team.”
Tanta soddisfazione, condita con un pizzico di amarezza per quel successo sfumato per un paio di secondi, per Denis Mezzacasa, al via con la sua consueta Seat Leon MK2.
Il pilota di La Valle Agordina, reo confesso di aver optato per una scelta non efficace sul fronte coperture, termina secondo nella generale di RS Cup e di classe RSTC2, godendosi il primato conquistato tra i concorrenti iscritti all'IRS Cup che gli garantisce il bottino più ambito.
“Palazzo ha fatto un tempo stratosferico e gliene va dato atto” – racconta Mezzacasa – “ma, senza quella scelta errata di gomme, ce la saremmo giocata. Portiamo a casa punti pieni per l'IRS Cup. Siamo soddisfatti dei lavori svolti in inverno ed un particolare ringraziamento va fatto a Team 71, alias Luca Soravia, che ha apportato parecchie evoluzioni sull'elettronica. Dobbiamo solo trovare un po' la quadra del setup ed abbiamo già migliorato tanto, tra le prove e la gara. Grazie a tutti i partners che ci supportano ed alla scuderia Xmotors Team.”
Protagonista del fine settimana vicentino anche Alessandro Battaglin, in campo nei panni di apripista con la sua Hyundai i20 R5 curata da PR2 Sport, in allenamento in chiave futura.