ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Cos'e' il mining

29/09/21

Il mining è il processo attraverso il quale vengono messi in circolazione nuovi criptovalute, tra la quale la prima ad essere minata fu il bitcoin, ma è anche una componente fondamentale del mantenimento e dello sviluppo della blockchain.

FotoCos’è il mining?
Il mining è il processo attraverso il quale vengono messi in circolazione nuovi criptovalute, tra la quale la prima ad essere minata fu il bitcoin, ma è anche una componente fondamentale del mantenimento e dello sviluppo della blockchain.
In genere viene svolto con l’utilizzo di apparecchiature sofisticate atte a risolvere problemi matematici estremamente complicati.
L’ estrazione di criptovaluta è impegnativa, costosa e solo sporadicamente gratificante.
Tuttavia, il mining ha un fascino irresistibile per molti investitori interessati alla criptovaluta a causa del fatto che i miner sono ricompensati per il loro lavoro con i token crittografici.
Ciò può essere dovuto al fatto che chi intraprende queste attività imprenditoriali vedono il mining come denaro piovuto dal cielo.
Tuttavia, prima di investire tempo e attrezzature, leggi questo articolo per vedere se il mining fa davvero per te.
Ci concentreremo principalmente su Bitcoin essendo stata la prima criptovaluta ad essere creata col mining.
Vantaggi del mining
Con il mining, puoi guadagnare criptovaluta senza dover “spendere soldi” per questo.
I miner di Bitcoin ricevono Bitcoin come ricompensa per aver completato “blocchi” di transazioni verificate che vengono aggiunte alla blockchain.
I premi di mining vengono pagati al miner che risolve per primo un calcolo complesso del blocco.
La probabilità che un partecipante riesca a risolvere il blocco assegnato è correlata alla porzione della potenza di mining totale sulla rete.
Hai bisogno di una GPU (unità di elaborazione grafica) o di un circuito integrato specifico per l’applicazione (ASIC) per configurare un impianto di mining.
N.B; non è del tutto corretto dire che col mining si può guadagnare senza spendere soldi. Questo perché come ogni attività imprenditoriale seria dei soldi ci sono da spendere.
Si pensi al costo della elettricità ad esempio, oppure al costo dei componenti elettronici e informatici da acquistare, al software, alla manutenzione dell’impianto, al costo di affitto del locale o di un capannone, alle tasse da pagare sul capannone ecc ecc.
Se invece parliamo a livello amatoriale cioè del classico ragazzino smanettone allora si che i costi vengono abbattuti in gran parte.
Si ricorda cmq che tutto il sistema informatico deve rimanere acceso 24 ore su 24 senza interruzioni.
Corsa all’oro
L’attrazione principale per molti imprenditori verso il mining è la prospettiva di essere ricompensati con Bitcoin.
Detto questo, di certo non devi essere un miner per possedere token di criptovaluta.
Puoi anche acquistarla utilizzando valuta fiat, puoi persino guadagnarlo facendo acquisti, pubblicando post di blog su piattaforme che pagano gli utenti in criptovaluta o persino creando account crittografici che guadagnano interessi.
La ricompensa in Bitcoin che i miner ricevono è un incentivo che motiva le persone a legittimare e monitorare le transazioni effettuate, garantendone la validità..
Come estrarre Bitcoin
I miner vengono pagati per il loro lavoro di revisori dei conti.
Questa ricompensa ha lo scopo di mantenere gli utenti di criptovalute onesti ed è stata concepita dal fondatore di bitcoin, Satoshi Nakamoto.
Verificando le transazioni, i miner stanno aiutando a prevenire il ” problema della doppia spesa ” con lo stesso bitcoin.
Con la valuta fisica, questo non è un problema: una volta che consegni a qualcuno una banconota da € 20 per acquistare una bottiglia di vodka, non ce l’hai più, quindi non c’è pericolo che tu possa usare la stessa banconota da € 20 per acquistare i biglietti della lotteria nel negozio successivo.
Una volta che i miner hanno verificato un valore di 1 MB (megabyte) di transazioni noto come “blocco”, quei miner possono essere ricompensati con una quantità di criptovaluta, Il limite di 1 MB è stato fissato da Satoshi Nakamoto ed è oggetto di controversia, poiché alcuni miner ritengono che la dimensione del blocco dovrebbe
essere aumentata per accogliere più dati, rendendo più veloce ogni singola transazione
Nota che la verifica del valore di 1 MB di transazioni rende un miner di monete idoneo a guadagnare coin: non tutti coloro che verificano le transazioni verranno pagati.
Quindi, dopo tutto quel lavoro di verifica delle transazioni, potrei ancora non ottenere bitcoin per questo? Esatto!
Per guadagnare bitcoin, devi soddisfare due condizioni. Uno è una questione di sforzo; una è questione di fortuna.
Devi verificare un valore di 1 MB di transazioni. Questa è la parte facile.
Devi essere il primo miner ad arrivare alla risposta giusta, o la risposta più vicina, a un problema numerico. Questo processo è noto anche come prova di lavoro .
Potresti aver sentito che i miner stanno risolvendo difficili problemi matematici, non è esattamente vero.
Quello che stanno effettivamente facendo è cercare di essere il primo minatore a trovare un numero esadecimale a 64 cifre (un ” hash “) che è inferiore o uguale all’hash target.
La cattiva notizia: è un’ipotesi, ma con il numero totale di ipotesi possibili per ciascuno di questi problemi nell’ordine di trilioni, è un lavoro incredibilmente arduo.
Per risolvere prima un problema, i miner hanno bisogno di molta potenza di calcolo. Per estrarre con successo, è necessario disporre di un “tasso di hash” elevato, misurato in termini di megahash al secondo (MH / s), gigahash al secondo (GH / s) e terahash al secondo (TH / s).
Se vuoi stimare quanto bitcoin potresti estrarre con l’hash rate del tuo mining, il sito Cryptocompare offre un utile calcolatore.
PER CONTINUARE A LEGGERE CLICCA IL LINK SOTTOSTANTE



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nicola Dente
Responsabile account:
Nicola Dente (proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere