SALUTE e MEDICINA
Articolo

Consigli per perdere peso... ma senza fare la dieta

26/09/22 Nazionale

Perdere peso, questo è l'obiettivo. Ma forse lo troverete più interessante se lo completiamo con un "senza dieta". Ora va meglio, vero? Che ci crediate o no, è possibile farlo mettendo in pratica questi consigli pratici. Esistono trucchi e chiavi per perdere peso che non hanno nulla a che fare con una dieta rigorosa o con il conteggio delle calorie. Quando si tratta di perdere un po' di peso e di dimagrire, spesso è sufficiente adottare buone abitudini alimentari e aumentare l'esercizio fisico.

Foto"Spesso si possono ottenere piccole perdite di peso semplicemente migliorando alcune (cattive) abitudini che abbiamo a tavola, in cucina, quando facciamo la spesa o al ristorante", afferma la dietista-nutrizionista Magda Carlas, autrice del libro 'La dieta puede esperar' (Libros Cúpula). Anche se non abbiamo bisogno di perdere peso, una revisione delle nostre abitudini può aiutarci a ritrovare l'equilibrio, a praticare un'alimentazione consapevole e a imparare le chiavi di un piatto sano da usare quotidianamente.

Ecco tutti i consigli che vi aiuteranno a perdere peso facilmente.

RIDURRE L'INTERVALLO TRAI I PASTI
In Italia si lasciano più di quattro ore tra la colazione e il pranzo, o tra il pranzo e la cena. Inoltre, ceniamo tardi e dormiamo meno ore del necessario, cosa che si ripercuote anche sulla nostra pelle. La conseguenza di tutto ciò è un appetito eccessivo tra un pasto e l'altro, una maggiore predisposizione all'obesità, una diminuzione dell'efficacia del sistema immunitario e delle prestazioni fisiche e mentali e una riduzione delle capacità cognitive, secondo Carlas. Inoltre, cenare due ore prima di andare a letto e includere alimenti con triptofano nell'ultimo pasto della giornata sono due dei trucchi per dormire bene che vengono praticati dalle persone che riposano in piedi.

COME SI PUÒ RIDURRE IL TEMPO TRA UN PASTO E L'ALTRO?
Dedicate 15-20 minuti al giorno alla prima colazione, dividete la dieta giornaliera in 5 pasti e non lasciate passare più di quattro ore tra l'uno e l'altro. Se vediamo che questo sta per accadere "è importante fare una seconda colazione o uno spuntino sano a metà mattina e metà pomeriggio", dice Carlas.


SPUNTINI CHE POSSONO AIUTARCI
Scegliete un pezzo o dei pezzi interi con la buccia (se possibile) tra i migliori frutti per dimagrire. "L'importante è che la frutta non sia troppo matura e che richieda una certa masticazione", consiglia il dietologo-nutrizionista. Un altro buon suggerimento è quello di mescolare lo yogurt con la frutta, mangiare noci e frutta secca, che "hanno un altissimo potere saziante e un indice glicemico molto basso", anche se in dosi di 20 o 30 grammi e sempre tostate o al naturale (non salate, fritte o con miele).

MANGIARE PIU' LENTAMENTE
Mangiamo in meno di 10 minuti, davanti al computer o in ambienti rumorosi, opprimenti o sgradevoli (a causa della compagnia o della conversazione). Non a caso, in Spagna il 4% della popolazione soffre di disturbo da alimentazione incontrollata e il 2-3% di bulimia. Inoltre, mangiare troppo velocemente ci fa ingerire più aria, mangiare di più, avere meno sazietà e soffrire di disturbi digestivi come meteorismo, stitichezza, flatulenza, dolore addominale, gastrite o ulcera, dice Carlas.

CONSIGLI PER UN'ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE
Cercate di mangiare per almeno 20 minuti, mai meno. In un ambiente tranquillo e piacevole e in buona compagnia. Bere abbondantemente - acqua frizzante con qualche goccia di succo di limone e ghiaccio, per ridurre l'appetito. Mangiare alimenti che richiedono di essere sbucciati - frutti di mare - masticare e sminuzzare, rallentando la velocità di ingestione. In piccole posate che contengono una quantità minore di cibo. Cercate inoltre di ridurre l'ansia e lo stress ascoltando musica soft (classica, jazz, soul o blues) o assumendo tisane rilassanti a base di valeriana o melissa, che vi aiuteranno anche a dormire più facilmente se assunte di sera.

CONTROLLARE LA QUANTITA' DI CIBO
"Le quantità possono essere alla base di molti errori alimentari e, forse, in molti casi, una delle cause del sovrappeso", afferma l'esperto. Tendiamo a consumare porzioni di pasta, cereali e carne superiori a quelle desiderabili, utilizziamo quantità di condimenti superiori a quelle desiderabili e, d'altro canto, siamo a corto di pesce o verdure crude. Senza dimenticare che "in Spagna assumiamo il doppio del sale raccomandato" e che il consumo di zucchero e prodotti light è eccessivo.

COME POSSIAMO AVERE UN MAGGIORE CONTROLLO SULLA QUANTITÀ DI CIBO CHE MANGIAMO?
Dovremmo mangiare da 4 a 6 porzioni di cereali integrali (pasta, riso e pane), 2 porzioni di verdura, 3 porzioni di frutta, da 3 a 6 porzioni di 10 ml di olio d'oliva, da 2 a 4 porzioni di latte e latticini e da 4 a 8 porzioni di acqua.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Universal Strategy srl
Responsabile account:
Maria Carmela Trovato (Publisher)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere