AZIENDALI
Comunicato Stampa

Con Verified by GS1, al via la nuova serie di video-podcast “Interno 1 Live”

Dopo la serie “Bip! Altro che codice a barre”, GS1 Italy lancia “Interno 1 Live”, il nuovo format di video-podcast dedicato alle soluzioni globali GS1 che ogni giorno accompagnano la filiera del largo consumo nel percorso verso efficienza, digitalizzazione e sostenibilità.

FotoLa nuova serie è online sulle principali piattaforme streaming e su YouTube con “Deforestazione zero: mettersi in regola non è un’impresa!”, il primo episodio che, con le voci di Vanessa Giulieri, senior project manager di GS1 Italy, e di Stefano Bonacina, avvocato esperto di diritto commerciale e internazionale, esplora il Regolamento UE 2023/1115 contro la deforestazione e il degrado forestale: in vigore da fine 2024 con l’obiettivo di fronteggiare il cambiamento climatico e favorire la sostenibilità ambientale, la nuova normativa imporrà alle aziende di commerciare sul territorio dell’Unione europea solo prodotti a “deforestazione zero”.

Ma come riconoscerli? Le informazioni di prodotto, in questo contesto, diventano essenziali. E a certificare che siano sempre complete, esaustive e, soprattutto, corrette, è Verified by GS1, la soluzione globale che permette a retailer e marketplace di verificare le informazioni su ogni prodotto.

Verified by GS1 permette infatti di verificare l'identità di un prodotto consultando il registro mondiale GS1 Registry Platform, che ne raccoglie le sette informazioni fondamentali:

GTIN (l’identificativo di prodotto del sistema GS1).
Marca.
Descrizione.
URL dell'immagine.
Classificazione standard Global Product Classification.
Contenuto netto e unità di misura.
Paese di commercializzazione.

Questi dati vengono caricati direttamente dai proprietari dei marchi, tramite Immagino, la soluzione di GS1 Italy Servizi che crea il gemello digitale del prodotto, o Codifico, lo strumento di GTIN management di GS1 Italy; quindi sono consultati e utilizzati dai rivenditori, ma possono anche essere messi a disposizione dei consumatori finali: promuovendo così la fiducia, la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti, favorendo una maggiore efficienza delle attività e migliorando la partnership tra produttori e rivenditori.

In pratica, Verified by GS1 aiuta a rispondere alla domanda: “È il prodotto che penso che sia?” e, soprattutto in caso di filiere commerciali lunghe, permette a tutti i partner coinvolti di assicurarsi che le informazioni di prodotto a loro disposizione siano autentiche, corrette e precise.

I prossimi episodi di “Interno 1 Live!” saranno presto disponibili sul sito di Interno 1, il concept center di GS1 Italy, e anche su Spotify, YouTube e Apple Podcast.


***

GS1 Italy. A partire dall'introduzione rivoluzionaria del codice a barre nel 1973, l'organizzazione non profit GS1 sviluppa gli standard più utilizzati al mondo per la comunicazione tra imprese. In Italia, GS1 Italy riunisce più di 40 mila imprese dei settori largo consumo, sanitario, bancario, della logistica, del foodservice e delle costruzioni. I sistemi standard GS1, i processi condivisi ECR, i servizi e gli osservatori di ricerca che GS1 Italy mette a disposizione semplificano e accelerano il processo della trasformazione digitale delle imprese e della supply chain, perché permettono alle aziende di creare esperienze gratificanti per il consumatore, aumentare la trasparenza, ridurre i costi e fare scelte sostenibili.


X: @GS1Italy - @tendenzeonline
facebook: @GS1Italy
instagram: @GS1Italy
linkedin: @GS1Italy
web: tendenzeonline.info -



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Efav srl
Responsabile account:
Giovanni Ranghi (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere